Foto: Piazza Don Giussani, Villa Tittoni-Traversi, Torre Palagi, Basilica S.S. Siro e Materno, Palazzo Municipale, Cortile Casa Pio XI Foto: Piazza Don Giussani, Villa Tittoni-Traversi, Torre Palagi, Basilica S.S. Siro e Materno, Palazzo Municipale, Cortile Casa Pio XI
cerca nel sito
motore di ricerca

 

 

 

 

 

SUAP - SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

 

 

PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

 

Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010), è il referente unico per le imprese, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all'esercizio di attività produttive di beni e servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59). Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

 

Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione (D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010). Sono esclusi dall'ambito di competenza del SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE


Il SUAP del Comune di Desio, ha sottoscritto un accordo con la Camera di Commercio di Monza e Brianza per l'utilizzo del software gestionale accessibile dal portale ?impresainungiorno.gov.it, al fine di garantire una gestione telematica di tutte le pratiche di competenza del SUAP come previsto dal D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010. Tutte le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni relative alle attività di produzione di beni e servizi di competenza del SUAP, devono quindi essere presentate esclusivamente in forma telematica allo sportello unico per le attività produttive del Comune di Desio. Le richieste presentate attraverso altri canali saranno respinte. Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP o alla casella PEC istituzionale del Comune, saranno dunque rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa. Per accedere al portale ed inoltrare le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni è necessario registrarsi con: 



 

  • nome utente e password; 
  • CNS, SPID o token USB con firma digitale.

 

 

 

 

CIRCOLARE PROT. D1.2011.2356 DEL 16 MARZO 2011 - INDICAZIONI APPLICATIVE S.C.I.A. IN LOMBARDIA

 

 

ORARI E SEDE

 

Lo Sportello Unico Attività Produttive - SUAP - si trova al primo piano del Palazzo Comunale (ingresso B) - Piazza Giovanni Paolo II

 

Orario sperimentale dal 1° settembre 2017:

 

Giorno

 

 Mattino

 

 Pomeriggio

 

Lunedì  8.30-12.30  CHIUSO
Martedì  CHIUSO  15.30-17.30 
Mercoledì  8.30-12.30  CHIUSO
Giovedì  CHIUSO  15.30-17.30 
Venerdì  CHIUSO  CHIUSO
Sabato  CHIUSO

CHIUSO

 

 

  • MODULISTICA Per i procedimenti non gestiti in modalità telematica

 

 

  • DIRITTI SANITARI  c/c postale n. 41467200 intestato a ASL Provincia di Monza e Brianza - Monza, Settore IPATSLL - Servizio Tesoreria. Comune di Desio. Indicare la causale: n. SCIA. Inserire ragione sociale e partita Iva.

 

  • AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE: a partire dal 1 novembre 2014 è obbligatoria la presentazione delle istanze AUA su modulistica regionale unificata utilizzando le piattaforme telematiche a norma rese disponibili dai SUAP. In particolare, per questo comune, la compilazione e l'invio dovrà avvenire esclusivamente attraverso lo sportello telematico "SUAP camerale"  che gestisce le istanze AUA conformemente alla modulistica regionale unificata e alle specifiche di interoperabilità. Conformemente alle indicazioni regionali NON potranno pertanto essere presentate istanze di AUA: in via cartacea; via PEC;  mediante modulistica differente da quella regionale unificata.  (Per maggiori dettagli si rimanda alla comunicazione di Regione Lombardia)

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna alla pagina precedente


Città di Desio
sede comune:
Piazza Giovanni Paolo II

CAP: 20832 Desio (MB)
telefono: 0362-3921
fax: 0362-392211

Posta elettronica certificata: protocollo.comune.desio@legalmail.it

p.iva: 00696660968



Rete civica realizzata Progetti di Impresa srl © copyright 2007 | access key | mappa del sito | accessibilità| privacy


Caratteri grandi |  normali      Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra  Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra  sito internet validato wcag wai a