Foto: Piazza Don Giussani, Villa Tittoni-Traversi, Torre Palagi, Basilica S.S. Siro e Materno, Palazzo Municipale, Cortile Casa Pio XI Foto: Piazza Don Giussani, Villa Tittoni-Traversi, Torre Palagi, Basilica S.S. Siro e Materno, Palazzo Municipale, Cortile Casa Pio XI
cerca nel sito
motore di ricerca
HOME » UTILITA' | Lavoro

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

 

 

Ricerca lavoro, occasioni e stage

 

Punto Lavoro

Un Servizio per accompagnare i cittadini nella loro ricerca di lavoro tramite l'incrocio tra domanda e offerta, l'orientamento e la formazione.

 

Destinatari :
Persone residenti a Desio, disoccupate o inoccupate e alla ricerca di lavoro, che necessitano di un servizio di accompagnamento alla ricerca attiva di lavoro e alla formazione e orientamento.

Modalità di accesso e orari
a) Accesso diretto allo sportello dal cortile della Biblioteca civica
b) Accesso con appuntamento preso in Comune dai Servizi Sociali o all' HubDesio Giovani


Apertura sportello al pubblico: Lunedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30

Laboratori formativi: Lunedì dalle 14.30 alle 16.30

sede: via Cavalieri di V. Veneto, 2 – 20832 Desio (MB)
1° piano – ingresso dal cortile della Biblioteca Civica

Per gli incontri di gruppo viene anche utilizzata la sede dell’Azienda Speciale “Consorzio Desio-Brianza” dotata di aule e laboratori informatici.


INCROCIO DOMANDA - OFFERTA DI LAVORO

Una delle condizioni di efficacia del servizio di matching è quella di poter raccogliere i profili dei richiedenti lavoro. L’utilizzo di un software specifico per l’archiviazione e catalogazione dei profili consente di avere a disposizione del servizio PUNTO LAVORO una banca dati per l’estrazione delle candidature a fronte di offerte di lavoro o proposte formative.

Sul versante dell’offerta, allo stesso modo, la messa in comune dei  dati già a disposizione dei soggetti coinvolti nella progettazione (Hubdesio Giovani e Consorzio Desio Brianza) nonché l’allargamento, articolazione e ampliamento delle stesse a seguito di un lavoro di mappatura e presa di contatto territoriale, e di un percorso di messa in rete delle attività proposte coi servizi e agenzie del territorio, consentirà analoga messa a punto di banca dati relativa alle attività produttive dell’area.

 

FASI DEL PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

1. Primo contatto e conoscenza
Obiettivo: acquisizione di conoscenza diretta dell’utente, contestuale illustrazione del servizio. Appuntamento per fase 2, inserimento in banca dati e presa visione del Regolamento del servizio

 

2. Orientamento e definizione del piano d’azione
Obiettivo: i contenuti di questa fase, possono variare notevolmente in relazione alla concreta situazione e alle risorse che l’utente stesso mette in campo. Come minimo, in questa fase deve essere effettuato un colloquio con l’utente finalizzato alla stesura dal C.V. europeo e di un piano d’azione condiviso.
Il piano d’azione è la sintesi della fase orientativa e può contenere diverse indicazioni: accompagnamento al lavoro, formazione, segnalazione ad altro servizio, dimissione da concordare a fronte di oggettive difficoltà, scarsa attivazione, mutate condizioni della persona stessa.

 

3. Incontri di gruppo e laboratori
Incontri di gruppo sui seguenti temi:
- attivazione della rete informale per la ricerca di lavoro,
- costruzione del piano di ricerca attiva e monitoraggio (gruppi di mutuo tutoraggio),
- lettura annunci,
- legislazione mercato del lavoro e servizi al lavoro, 
- simulazione di colloqui di lavoro,
- ricerca su internet ...

 

4. Fase di accompagnamento attivo al lavoro
Obiettivo: supportare concretamente la ricerca delle postazioni lavorative attraverso la messa a disposizione di spazi ed attrezzature (pc, internet, fax, giornali e bacheche).
Supervisione alla ricerca attiva durante le ore di apertura dello sportello (screening di annunci, individuazione delle aziende/agenzie da contattare, supporto nella presentazione delle candidature)
Messa a disposizione di postazioni informatiche di ricerca, siti internet, riviste di settore, bacheca allestita, schedari con mappature con elenchi aziende, telefono, fax, attraverso i quali l’utente, con il supporto più o meno incisivo dell’operatore, possa individuare le opportunità occupazionali d’interesse. L’orientatore affianca e supporta il destinatario, in una logica proattiva e di empowerment, nella ricerca di offerte lavorative e nella creazione di network, attraverso gli strumenti e i canali più opportuni in relazione alla situazione della persona.

 

CONTATTI:

tel: 0362-625513
e-mail: puntolavoro@comune.desio.mb.it
blog: www.puntolavorodesio.it
twitter: @plavorodesio

 

 

Consorzio Desio Brianza

sede legale in Desio Via Lombardia, 59 -  20832 Desio (MB).
Tel. 0362- 39171  Fax. 0362- 391720
E-mail: informazioni@codebri.mb.it
Sito internet: www.codebri.mb.it

Servizio al Lavoro 

 

Centro per l'Impiego competente per Desio

Corso Europa, 12

Cesano Maderno
tel. 0362.64.481 - fax. 0362.54.19.59


cpi.cesano@afolmonzabrianza.it

 

 

consulta anche:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna alla pagina precedente

Agenda - Appuntamenti

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente Settembre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             
In evidenza
Eventi
Sezione interattiva


Città di Desio
sede comune:
Piazza Giovanni Paolo II

CAP: 20832 Desio (MB)
telefono: 0362-3921
fax: 0362-392211

Posta elettronica certificata: protocollo.comune.desio@legalmail.it

p.iva: 00696660968



Rete civica realizzata Progetti di Impresa srl © copyright 2007 | access key | mappa del sito | accessibilità| privacy


Caratteri grandi |  normali      Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra  Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra  sito internet validato wcag wai a