Qualità dell'aria: Desio aderisce al Protocollo di Regione Lombardia
notizia pubblicata in data: 11/01/2017
Qualità dell'aria: Desio aderisce al Protocollo di Regione Lombardia

E' stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale il "Protocollo di collaborazione per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria e il contrasto all'inquinamento locale".
Promosso a livello territoriale dall'ANCI (l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), si tratta di un documento che ha l'obiettivo di affiancare amministrazioni pubbliche a vari livelli per interventi più efficaci di lotta all'inquinamento atmosferico. Grazie ad esso Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, ARPA, capoluoghi di provincia e i singoli  Comuni si assumono l'impegno di partecipare ad una campagna unitaria di azioni  sempre più necessarie per la tutela della salute pubblica, con l'arrivo della stagione fredda e la sommatoria di fattori inquinanti provocati dall'accensione degli impianti di riscaldamento e dalla circolazione veicolare.

Il protocollo approvato impegna anche Desio, insieme agli altri comuni che hanno aderito, a dare attuazione alle misure di lotta all'inquinamento stabilite nel caso di superamento dei limiti ai legge previsti di 1° e 2° livello (rispettivamente, di 50 e 70 microgrammi di PM10 per metro cubo, per 7 giorni consecutivi).

A seguito dell'adesione al Protocollo, il Sindaco ha emesso una Ordinanza che specifica divieti e limitazioni in caso di superamento dei livelli di inquinanti nell'aria

L'ordinanza verrà affiancata dall'adozione campagne di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza sull'importanza di rispettare i contenuti dei provvedimenti, e dal potenziamento dei controlli per garantirne l'efficacia.

VAI AL SITO 'PROTOCOLLO ARIA'

per verificare in tempo reale i livelli di PM10 nella provincia di Monza e Brianza

VAI AI DOCUMENTI

per conoscere nel misure di lotta all'inquinamento stabilite nel caso di superamento dei limiti ai legge previsti di 1° e 2° livello (rispettivamente, di 50 e 70 microgrammi di PM10 per metro cubo, per 7 giorni consecutivi)