Referendum Popolari del 28 Maggio 2017
notizia pubblicata in data: 22/03/2017
Referendum Popolari del 28 Maggio 2017

INDIZIONE REFERENDUM POPOLARI DEL 28 MAGGIO 2017

ART. 75 DELLA COSTITUZIONE :

Con  Circolare n. 1/2017/REF. della Prefettura di Monza e Brianza del 22.3.2017, è stata comunicata l’indizione dei Referendum Popolari del 28 Maggio 2017 relativi ai seguenti quesiti
“Abrogazione disposizioni limitative della responsabilita’ solidale in materia di appalti”
“Abrogazione disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)”

In attesa dell’approvazione della legge di conversione del decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri in data 17 marzo, i Comuni devono svolgere tutti gli adempimenti preliminari alle scadenze prescritte dalla normativa elettorale.

Opzione degli elettori residenti all’estero per esercitare il diritto di voto in Italia.

Gli elettori residenti all’estero possono esercitare l’opzione per il diritto di voto in Italia entro il decimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione, in questo caso entro il 25 Marzo 2017.

L’opzione deve pervenire al Consolato di residenza entro detto termine.

A tal fine, si  allega il modulo di opzione, predisposto a titolo  esemplificativo dal Ministero degli affari esteri.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE

Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovassero temporaneamente all'estero per un periodo di almeno TRE mesi, nel quale ricada la data di svolgimento della consultazione referendaria, possono chiedere di votare per corrispondenza all'estero presentando apposita domanda  all'Ufficio Elettorale Comunale, per posta, via e-mail (alla casella anagrafe@comune.desio.mb.it) o via fax (al n. 0362.392233), recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato, corredata da fotocopia di documento di identità.
La domanda va presentata entro e non oltre il 26 Aprile 2017.

Identica procedura vale anche per i familiari conviventi.

Scarica il Modulo Opzione Esercizio di Voto per Corrispondenza

Agenda - Appuntamenti

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente Agosto 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo

Sezione interattiva