Bilancio Partecipativo 2017: al via la prima fase di voto per i progetti senior
notizia pubblicata in data: 07/07/2017
Bilancio Partecipativo 2017: al via la prima fase di voto per i progetti senior

Prosegue l’esperienza che rende i cittadini protagonisti della creazione di valore pubblico attraverso le proprie idee progettuali.
Il Budget complessivo a disposizione è di 151.249,00 € ed è destinato alla realizzazione di:
- 4 progetti ‘Senior’ per un valore massimo di 30.000,00 € l’uno
- 2 progetti ‘Junior’ per un valore massimo di 15.000,00 € l’uno (questi saranno progetti proposti e votati da bambin* e ragazz* dai 9 ai 14 anni).
Dopo i laboratori di co-progettazione aperti a tutti i cittadini, si è conclusa il 5 luglio la fase di raccolta delle proposte progettuali 'senior' , attraverso la piattaforma online iovoto.comune.desio.mb.it .
Sono 17 i progetti senior presentati dai cittadini. Tutti sono stati dichiarati ammissibili in base alle previsioni del regolamento del Bilancio Partecipativo e sono quindi stati ammessi alla prima fase di voto che durerà dall’11 al 25 luglio 2017. Questa prima votazione è finalizzata alla selezione dei 10 progetti che andranno in studio di fattibilità e progettazione esecutiva per poi essere sottoposti alla votazione finale.

COME PARTECIPARE ALLA PRIMA FASE DI VOTO

Possono partecipare tutti i cittadini e le cittadine, a partire dai 15 anni di età compiuti, residenti a Desio.

E’ possibile accreditarsi al voto entro e non oltre il 25 luglio alle ore 17, registrandosi sulla piattaforma iovoto.comune.desio.mb.it  muniti di codice fiscale e indirizzo email personale (non sarà possibile accreditare più cittadini con lo stesso indirizzo mail).

Una volta registrati, si potrà esprimere la propria preferenza per un massimo di 4 proposte progettuali, scelte fra le 17 presentate.

Per chi non avesse la possibilità di votare da casa, perché sprovvisto di connessione internet, sarà possibile registrarsi e votare presso: Servizio Partecipazione e Cittadinanza Attiva (Palazzo Comunale – ingresso A) nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì,  e venerdì - dalle ore 8.30 alle ore 12.30; martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 .

COSA SUCCEDE DOPO LA PRIMA FASE DI VOTO

I primi 10 progetti classificati in questa fase di votazione passeranno agli studi di fattibilità. I proponenti verranno contattati dai tecnici comunali e insieme a loro costruiranno il progetto definitivo che verrà presentato alla città nell’ambito della “Festa dei Progetti”, in programma per il prossimo mese di settembre. Partirà poi la fase finale di voto finale che individuerà i 4 progetti vincitori.

VAI ALLA PIATTAFORMA DI VOTO per registrarti e votare le proposte presentate

APPROFONDIMENTI:

Regolamento del percorso di Bilancio Partecipativo, approvato dal Consiglio Comunale nell’aprile 2016 .

contatti: partecipazione@comune.desio.mb.it     Tel. 0362/392.291

Agenda - Appuntamenti

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente Settembre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo

Sezione interattiva