Contenimento dell'uso dell'acqua per irrigare giardini e per il lavaggio delle auto
notizia pubblicata in data: 29/06/2017

Come ogni anno, in via precauzionale e in considerazione del caldo e della siccità che stanno colpendo diverse zone del Paese, il Sindaco di Desio ha firmato un’ordinanza  per regolamentare l’uso di acqua potabile per tutto il restante periodo estivo.

Si tratta della tradizionale ordinanza anti-spreco emessa ogni anno per il periodo estivo e vieta durante il giorno l’utilizzo della risorsa idrica per innaffiare orti, giardini e superfici a verde, per lavare autoveicoli e di impiegarla per ulteriori usi impropri.  Il provvedimento è scattato da sabato 1° luglio e resterà in vigore fino a venerdì  15 settembre 2017 dalle ore 6 alle ore 22.

Ogni anno, in relazione agli elevati consumi di acqua potabile che si verificano con l’arrivo del caldo e le scarse precipitazioni estive, per prevenire eventuali criticità nell’approvvigionamento idropotabile - racconta il Sindaco Roberto Corti - riteniamo opportuna l'adozione di questa misura che coinvolge direttamente i cittadini nella riduzione dei consumi nelle ore diurne, con l'obiettivo di tutelare gli utilizzi primari per il consumo umano ed igienico sanitario”.

In linea con le politiche di sensibilizzazione sull’uso consapevole e responsabile dell’acqua, il Sindaco ha anche rinnovato l’invito ai cittadini a collaborare alla tutela dell’acqua, mettendo in atto buone pratiche e stili di vita sostenibili.

La Città di Desio ha quindi deciso di diffondere attraverso i suoi canali di comunicazione il vademecum messo a punto dalla BrianzAcque, invitando i cittadini a seguire una serie di facili accorgimenti che permettono di risparmiare fino a 10 mila litri di acqua in un anno.

VADEMECUM SALVA-ACQUA
• Avvitare un “frangigetto” al rubinetto. Il frangigetto è un miscelatore di acqua e aria che consente un risparmio fino 6-8 mila litri anno
• Riparare rubinetti o WC che perdono, che possono arrivare sprecare anche 100 litri al giorno
• Scegliere uno scarico WC con pulsanti a quantità differenziate o direttamente una manopola di apertura e chiusura, con un risparmio ottenibile tra i 10 e i
30mila litri all’anno
• Preferire la doccia al bagno in vasca. In doccia il consumo è di 40-60 litri di acqua, per una vasca è di due o tre volte superiore
• Quando ci si lavano i denti o ci si rade, evitare di tenere aperto il rubinetto: risparmio 5 mila litri anno.
• Elettrodomestici: metterli in funzione solo a pieno carico. Si risparmiano 8 -11 mila litri anno e si risparmia anche energia elettrica.
• Lavare l’auto solo quando necessario e utilizzando il secchio anziché il tubo. si potranno risparmiare oltre 100 litri di acqua a lavaggio.
• Innaffiare le piante e gli orti alla sera, quando le perdite per evaporazione sono ridotte: risparmio 5-10 mila litri anno
• L’acqua della pasta o del riso è ottima per innaffiare le piante: risparmio 1400 – 1800 litri all’anno.

APPROFONDIMENTI:

Ordinanza n. 230/2017 del 28 giugno 2017 "Provvedimenti per il contenimento dei consumi di acqua potabile"

CONTATTI: ecologia@comune.desio.mb.it

Agenda - Appuntamenti

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente Settembre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo

Sezione interattiva