Referendum Consultivo Regionale del 22 Ottobre 2017

RISULTATI UFFICIALI

RISULTATI UFFICIALI VOTO A DESIO

REFERENDUM CONSULTIVO REGIONALE DEL 22 OTTOBRE 2017

Con Decreto del Presidente della Regione Lombardia n. 745 del 24 luglio 2017, pubblicato sul BURL SEO n. 30 del 27.07.2017, è stato indetto per il giorno di domenica 22 Ottobre 2017 un referendum consultivo regionale per l’autonomia sul quesito:

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari d’autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”.

I seggi saranno aperti NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 22 OTTOBRE 2017, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Il referendum consultivo regionale si svolgerà con la modalità del VOTO ELETTRONICO.

In ogni sezione saranno presenti dei dispositivi simili ai tablet che sostituiscono la scheda di votazione cartacea.

L’apparecchio per il voto elettronico consente di visualizzare la scheda del referendum riportante il testo del quesito referendario e le relative operazioni di voto distinti in “SI”, “NO” e “SCHEDA BIANCA” , come si vota

ASSEGNAZIONE DI SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

L’assegnazione degli spazi da destinare alle affissioni di propaganda è subordinata alla presentazione di apposita domanda all’Amministrazione Comunale entro il 34° giorno antecedente quello di votazione, quindi nel caso specifico entro Lunedì 18 Settembre 2017.

Il Modulo  per l'assegnazione degli spazi per la propa-ganda referendaria può essere presentato a mano al Protocollo Generale del Comune di Desio con accesso da Via Gramsci  o trasmesso con posta ordinaria anagrafe@comune.desio.mb.it o con posta elettronica certificata al protocollo.comune.desio@legalmail.it   o via  fax al n° 0362.392233, allegando fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici presenti in Consiglio Regionale della Lombardia dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali, regionali, provinciali o comunali.

Le istanze di cui trattasi potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate dal relativo atto di delega.

Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.

AMMISSIONE DELL'ELETTORE AL VOTO

La tessera elettorale serve unicamente per consentire all’elettore di conoscere il seggio presso cui andare a votare. Non verrà apposto alcun timbro attestante l’avvenuto esercizio di voto.

E' sufficiente presentarsi al seggio con un documento di identità.
Per ogni utile notizia circa il seggio presso cui recarsi a votare, si può contattare l’Ufficio elettorale comunale al numero 0362.392225- 392224.

In questi giorni i messi comunali stanno distribuendo a domicilio le tessere elettorali dei nuovi iscritti e dei diciottenni che avranno compiuto la maggiore età alla data del 22 ottobre 2017.
In caso di mancata consegna o di smarrimento della tessera gli elettori potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale nei seguenti orari:

dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 12.30
il Martedi e Giovedi pomeriggio anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

In ogni caso, nei due giorni precedenti le elezioni, ovvero Venerdi 20 e Sabato 21 Ottobre l’ufficio garantirà comunque  il rilascio delle tessere, dei duplicati e degli aggiornamenti, nei seguenti orari di apertura:

Domenica 22 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 23.00

RAPPRESENTANTI DI LISTA

Presso l’ufficio di ciascuna sezione i partiti e gruppi politici presenti in Consiglio regionale hanno facoltà di designare due rappresentanti, uno effettivo e l’altro supplente, che siano maggiorenni elettori nel territorio della Regione Lombardia.
Alle designazioni dei rappresentanti provvede una persona delegata dal partito o gruppo politico, la quale deve essere munita di mandato autenticato da notaio e conferito dal presidente o dal segretario provinciale (art. 13 sesto comma della legge regionale n. 34 del 1983).
Alle stesse designazioni gli anzidetti presidenti o segretari di partiti e gruppi politici presenti in Consiglio Regionale possono provvedere anche direttamente.

SEZIONI PRIVE DI BARRIERE ARCHITETTONICHE

Gli elettori non deambulanti possono recarsi a votare nelle sezioni n. 2, sita in Via Carcano n. 98 presso la Scuola elementare di Via Prati, e n. 27, sita in Via Tolstoj n. 1 , presso la scuola elementare “Tolstoj”.

RILASCIO CERTIFICAZIONE MEDICA PER ELETTORI DIVERSA-MENTE ABILI

Per il rilascio di certificazione medica della competente autorità sanitaria (ex ASL), necessaria nel caso di  elettori non deambulanti che votano nelle sezioni prive di barriere architettoniche e che non sono in possesso di una copia autentica della patene di guida speciale, o nel caso di elettori che votano con l’assistenza di un accompagnatore, il personale medico sarà disponibile presso la sede di VIA FOSCOLO N.24, nei seguenti giorni ed orari:

MARTEDI’  dalle ore 14.00 alle ore 15.00.