Nidi Gratis
notizia pubblicata in data: 12/09/2017
Nidi Gratis

***ATTENZIONE***

aggiornamento del 20 settembre 2017:

informiamo che la piattaforma SiAge gestita da Regione Lombardia sta avendo dei problemi tecnici di funzionamento.

Non appena Regione Lombardia riuscirà a risolvere la situazione , sarà possibile inserire la domanda nell'applicativo SiAge.

Rassicuriamo che - purché in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale - l'accesso alla misura NIDI GRATIS non è messo in discussione dai disguidi che si stanno verificando.

************************************************************************************************

Con delibera di Giunta comunale n. 145 del 01/08/2017, l’Amministrazione comunale di Desio ha aderito alla misura “NIDI GRATIS”, che verrà erogata da Regione Lombardia.

La Misura Nidi Gratis 2017-2018 favorisce la possibilità per i genitori di inserirsi, reinserirsi o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo o della bimba all’asilo nido, in ottica di conciliazione tra  tempo dedicato alla cura e tempo di lavoro;

Nidi Gratis integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza - compresi tra settembre 2017 e luglio 2018 - del/la proprio/a figlio/a in nidi e micronidi, individuati dai Comuni nella fase di adesione alla misura Nidi Gratis 2017-2018.

L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino o della bambina al servizio, come prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato  per eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, mensa se non compresa all’interno della retta). La Misura prevede che l’importo transiti direttamente dalla Regione ai Comuni interessati, quindi le famiglie non dovranno anticipare il pagamento delle rette.

I soggetti destinatari sono i nuclei famigliari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) con figli frequentanti nidi e micronidi dichiarati dai Comuni che, in forma singola o associata, hanno aderito alla Misura “Nidi Gratis 2017-2018”.

CHI NE PUO’ BENEFICIARE
Grazie a questa misura, le famiglie con bambini che frequentano gli asili nido comunali di via Adamello e di via Diaz potranno usufruire del completo rimborso della retta, purché in possesso dei seguenti requisiti:

a) Indicatore della situazione economica equivalente - ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro;
b) per i/il genitore/i: essere (entrambi) occupato/i o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs. n. 150/2015;
c) essere (entrambi) residenti/e in Regione Lombardia.

COME E QUANDO FARE LA DOMANDA

Dal 28 agosto 2017 è possibile profilarsi sul sito di SiAge e dal 18 settembre 2017 al 4 ottobre 2017, sempre sul sito SiAge, sarà possibile presentare la domanda per la misura Nidi Gratis.

VIA ALLA PAGINA DEDICATA A "NIDI GRATIS" SUL SITO DI  REGIONE LOMBARDIA

Agenda - Appuntamenti

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente Settembre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo

Sezione interattiva