"LiberaMente" e “StudiAmici"
notizia pubblicata in data: 03/11/2017
LiberaMente e “StudiAmici

Il Comune di Desio organizza per gli  studenti delle scuole secondarie  di 1° dei laboratori pomeridiani in orario extra scolastico .

Finalità dei laboratori
 Garantire alle famiglie un ambiente idoneo e positivo per i ragazzi
 Assicurare accoglienza e custodia
 Favorire lo sviluppo della creatività di ogni ragazzo

Obiettivi del servizio
Laboratorio artistico e svolgimento compiti, ma non solo….
 rispetto dell’altro e delle regole
 conoscere e scoprire nuovi metodi di fare “arte”
 partecipare ad attività costruttive

Attività e metodologia educativa

Laboratorio “…LiberaMente…”
Il servizio prevede di far “esplodere” la creatività di ogni ragazzo, facendo attenzione anche allo sviluppo delle capacità relazionali, di collaborazione e mutuo aiuto.
Verranno organizzate quindi delle attività in cui il lavoro del singolo ragazzo possa diventare parte di un grande progetto collettivo.
Le proposte riguarderanno pittura, musica e recitazione e verranno valutate anche in base alle preferenze dei ragazzi.

Laboratorio “…Studi Amici…”
Il servizio prevede un supporto nell’organizzazione del metodo di studio, nello sviluppo delle capacità relazionali, di collaborazione e mutuo aiuto.
Verranno organizzate quindi delle attività di svolgimento dei compiti in piccoli gruppi, per far comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro condiviso, attraverso il quale si impara ad accettare le critiche, i limiti, le difficoltà della comunicazione e dell’interazione con l’altro.
L’intervento non sostituisce lo studio autonomo a casa da parte dei ragazzi.

Giorno e orario svolgimento laboratori
• MERCOLEDI’ dalle 14,00 alle 16,00 - Scuola PERTINI
• VENERDI’  dalle 14,00 alle 16,00 - Scuola PIROTTA
All’uscita delle lezioni, dalle ore 13,40 alle ore 14,00 i ragazzi potranno consumare il pranzo al sacco
Al termine del laboratorio i minori saranno affidati al genitore o a persona maggiorenne formalmente delegata per iscritto.
Il minore potrà uscire da solo previa autorizzazione firmata da entrambi i genitori.

Costo dei laboratori
La partecipazione ai laboratori comporta il pagamento di una tariffa in base alla durata ed al reddito della famiglia.

TARIFFE

LABORATORI SETTIMANALI

annuale

10 moduli da 2 ore cad.

moduli da 2 ore cad.

da €. 0,00 a €. 15.000,00

€ 110,00

da €. 15.001,00 a €. 21.000,00

€ 115,00

oltre €. 21.001,00

€ 120,00

NON RESIDENTI

€ 125,00

Ciascun laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.

I laboratori avranno inizio nei giorni:
• Mercoledì 29 Novembre per la Scuola Pertini
• Venerdì  1° Dicembre per la Scuola Pirotta

ISCRIZIONI: Vai a tutti i dettagli