Sgombero neve: le regole da seguire
notizia pubblicata in data: 10/11/2017
Sgombero neve: le regole da seguire

Nella stagione invernale, per garantire al meglio la pubblica incolumità e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale in caso di precipitazioni nevose, viene ordinato ai proprietari di immobili e locatari, per tutta la lunghezza del fronte stradale attinente le abitazioni di proprietà o in locazione, a rendersi parte attiva per:

- sgomberare la neve dai marciapiedi per l’intera loro lunghezza

- rompere le eventuali formazione di ghiaccio o intervenire con materiali disgelanti

- non gettare e spandere acqua che possa congelare;

- non scaricare sul suolo pubblico la neve dei tetti e dei cortili.

• Solo in casi di assoluta urgenza e necessità, da concordare con il Servizio Lavori Pubblici del Comune, potrà essere concesso lo scarico della neve dai tetti, dai terrazzi e dai balconi sulle pubbliche vie e piazze. E’ sempre vietato ostruire con la neve gli scarichi dei pozzetti stradali.
  • I cittadini sono invitati a segnalare eventuali necessità di intervento per il ripristino della viabilità: n° di pronto intervento del Comando di Polizia Locale 0362 638818

Ordinanza Sindacale n° 391 del 09.11.2017

Estratto dal Regolamento di Polizia Urbana:

Art. 27 - Sgombero della neve da tetti e luoghi privati
In caso di nevicate i proprietari degli edifici devono assicurarsi della resistenza dei tetti e non possono, senza permesso, scaricare la neve sul suolo pubblico. La neve tolta da qualsiasi luogo privato deve essere depositata nei luoghi stabiliti dall’Autorità Comunale. I balconi e davanzali devono essere sgomberati dalla neve prima o durante la spazzatura della via sottostante ed in modo da non recare molestia ai passanti.
Chiunque viola le disposizioni del presente articolo, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di € 50,00 a 300,00.

Art. 28 - Neve o gelo sui marciapiedi
Durante e dopo le nevicate i proprietari di immobili, dalle ore 7:00 alle ore 19:00, dovranno tenere sgomberato il marciapiede o, quando non esista il marciapiede, uno spazio di m 2 antistante la loro proprietà. La neve dovrà essere raccolta sul bordo del marciapiede o comunque in modo che non invada la carreggiata e non ostruisca gli scarichi ed i pozzetti stradali. In tempo di gelo devono spargervi segatura, sabbia o altro materiale adatto e mantenerveli, quando ciò sia necessario, per impedire lo sdrucciolamento, e tenere sgomberate le bocchette di scarico, situate davanti le loro proprietà.
Chiunque viola le disposizioni del presente articolo, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 50,00 a 300,00.
Agli obblighi rispondono, in via solidale, i proprietari degli stabili, i locatari e i titolari di negozi, di esercizi pubblici e attività varie esistenti a piano terreno.