Elezioni politiche e regionali del 4 Marzo 2018
notizia pubblicata in data: 15/01/2018
Elezioni politiche e regionali del 4 Marzo 2018

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI  E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA - ELEZIONI DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA

DEL 4 MARZO 2018

Con Decreti del Presidente della Repubblica n. 208 e 209 del 27 Dicembre 2017 pubblicati sulla G.U. del 29.12.2017 sono stati convocati i comizi elettorali per il giorno 4 Marzo 2018 per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Con Decreto del Prefetto della Provincia di Milano del 05.01.2018 vengono convocati i comizi elettorali per il giorno di domenica 4 marzo 2018 per l’elezione diretta del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia, da svolgersi dunque contestualmente alle consultazioni politiche.

I seggi saranno aperti NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 4 MARZO 2018, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale del Comune di Desio e di un documento d'identità valido. I messi comunali distribuiranno a domicilio le tessere elettorali dei nuovi iscritti e dei diciottenni che avranno compiuto la maggiore età alla data del 4 Marzo 2018. In caso di mancata consegna o di smarrimento gli elettori potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; il Martedì e Giovedì pomeriggio anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Nei due giorni precedenti le elezioni, ovvero Venerdi 2 e Sabato 3 Marzo l’ufficio osserverà il seguente orario: dalle ore 8.30 alle ore 18.00. Domenica 4 Marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00

IMPORTANTE:

I cittadini che si trovano nella condizione di avere esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto presenti all'interno della tessera elettorale, in quanto già vidimati ai seggi durante le passate consultazioni, potranno richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale Comunale, nei giorni ed orari sopra indicati.

Si invitano pertanto anche coloro che sono già in possesso della tessera elettorale a verificarla per tempo.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovassero temporaneamente all'estero per un periodo di almeno TRE mesi, nel quale ricada la data di svolgimento delle consultazioni politiche, possono chiedere di votare per corrispondenza all'estero presentando apposita domanda (compilabile online e scaricabile) all'Ufficio Elettorale Comunale, direttamente, via e-mail (alla casella anagrafe@comune.desio.mb.it) o via fax (al n. 0362.392233), corredata da fotocopia di documento di identità. La domanda va presentata entro e non oltre il 31 Gennaio 2018.

ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI E PER GLI ALTRI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE.

Per la Camera ed il Senato (il 35° giorno ed il 34° giorno antecedente la data delle elezioni) Per la Regione (il 30° ed il 29° giorno antecedente il giorno delle elezioni).

OLTRE AGLI ORDINARI ORARI DI APERTURA, OVVERO:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; il Martedì e Giovedì pomeriggio anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30; Sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.30

L’UFFICIO ELETTORALE OSSERVERA’ PARTICOLARI ORARI COME SEGUE:

da giovedì 25 a sabato 27 gennaio - dalle ore 8.30 alle ore 18.00

domenica 28 e lunedì 29 gennaio - dalle ore 8.00 alle ore 20.00

martedì 30 gennaio - dalle ore 8.30 alle ore 18.00

mercoledì 31 gennaio - dalle ore 8.30 alle ore 18.00

giovedì 01 febbraio - dalle ore 8.30 alle ore 18.00

venerdì 2 febbraio - dalle ore 8.00 alle ore 20.00

sabato 3 febbraio - dalle ore 8.00 - alle ore 12.00

SPAZI DI PROPAGANDA DELIMITATI ED ASSEGNATI AI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI AMMESSI ALLA COMPETIZIONE ELETTORALE

Con deliberazione di Giunta comunale n. 41 del 20.01.2018 sono stati individuati per ogni centro abitato con popolazione superiore ai 150 abitanti, i seguenti spazi di propaganda elettorale destinati, distintamente,  all’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, nonché all’elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Regione Lombardia:

Ubicazione (Via, Piazza o frazione)

• Via Tripoli (ang. Via D’Adda - area a parcheggio)

• C.so Italia (Centro Aldo Moro)

• Via S.Pietro (recinzione collegio S. Paola di Rosa  +  parcheggio Palazzetto dello Sport)

• Via Forlanini (recinzione scuola Rodari)

• Viale Stazione

• Largo Atleti Azzurri D’Italia (recinzione Centro Sportivo Comunale)

• Via Pallavicini (ang. via Mons. Castelli)

• Via Mazzini (vicinanze Via San Giovanni Bosco)

• Via De Gasperi

• Via Ettore Majorana

• Piazza Carendon (area a parcheggio)

• Via Marx (ang. Via Montebianco)

• Via Caduti di Nassiriya

• Via Roma (recinzione parco)

Con nota della Prefettura  di Monza e Brianza sono state comunicate le liste provinciali ammesse per l’elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia, del 4 marzo 2018, secondo l’ordine di sorteggio effettuato dall’Ufficio Centrale Circoscrizionale di Monza.

Con determinazione dirigenziale n. 93 del 09.08.2018 sono stati ripartiti  ed assegnati gli spazi secondo il seguente ordine:

1)  MOVIMENTO 5 STELLE ILBLOGDELLESTELLE.IT  Sez.1
2)  LIBERI E UGUALI IN LOMBARDIA   Sez.2