Parcheggi, un'ora gratuita per i disabili
notizia pubblicata in data: 10/05/2018
«I disabili possono parcheggiare l’auto gratuitamente per un’ora sulle strisce blu». Il sindaco Roberto Corti interviene per fare chiarezza in merito alla questione dei parcheggi per i portatori di handicap: «Nelle ultime settimane, soprattutto sui social, si sono diffuse informazioni non corrette che hanno generato confusione tra gli utenti più deboli. Ma il punto fermo è che è garantita ai disabili l’ora di sosta gratuita su tutti i parcheggi a pagamento della città».

Una «card» per parcheggiare. Per poter parcheggiare gratuitamente la propria auto sulle strisce blu per un’ora, i portatori di handicap devono richiedere al Comando di Polizia Locale in via Partigiani d’Italia, 7 una «card» che dovrà essere inserita nel parcometro. Sono più di una settantina i «pass» finora rilasciati dalla Polizia Locale.

Maggiore rispetto per la disabilità. «Per far conoscere a un numero maggiore di utenti disabili questa possibilità, abbiamo deciso di promuovere una campagna di comunicazione “mirata” – spiega l’assessore al Controllo del territorio Jennifer Moro: nei prossimi giorni su tutti i parcometri saranno messi degli avvisi in cui saranno indicate le modalità per ottenere la «card» per parcheggiare un’ora gratuitamente sulle strisce blu».

Controlli sui «furbetti». L’attenzione della Polizia Locale è, comunque, massima perché ci sono automobilisti senza alcuna disabilità che espongono permessi per disabili e occupano, senza alcun titolo, i parcheggi oppure automobilisti, privi del contrassegno, che occupano abusivamente gli stalli riservati ai disabili.

Oltre 50 sanzioni. Le zone più «critiche» sono la stazione ferroviaria e i parcheggi di alcuni supermercati. La sanzione ammonta a 85 euro ed è, inoltre, prevista la rimozione del veicolo e la decurtazione di due punti sulla patente a carico dei trasgressori. Sono state quattro le sanzioni per un uso improprio del contrassegno disabili nel 2017, mentre salgono a 51 quelle per sosta irregolare negli stalli riservati ai portatori di handicap.

Un problema culturale. «Il problema è prima di tutto culturale, conclude Jennifer Moro. Per questo agli agenti di Polizia Locale ho chiesto di dare priorità a queste violazioni perché sono un fatto di civiltà: non si rispetta una regola che è a garanzia di tutti, soprattutto dei più deboli». torna alla pagina precedente