«Municipium», il Comune a portata di smartphone
notizia pubblicata in data: 16/05/2018
«Municipium», il Comune a portata di smartphone
Una panchina rotta, un lampione che non funziona, un cartello stradale rovinato o una buca sulla strada. Da oggi è possibile segnalare al Comune problemi e disagi con lo smartphon. Magari anche con una foto scattata con lo stesso cellulare.

Il Comune di Desio mette a disposizione dei cittadini un’app per segnalare ciò che non va in città: dall’arredo urbano all’illuminazione pubblica, dalla segnaletica stradale a strade e marciapiedi, dal verde pubblico alle disinfestazioni, dalla viabilità e parcheggi alla sicurezza stradale e all’igiene pubblica.

Tutte le segnalazioni sono prese in carico e monitorate: il tempo medio di chiusura delle segnalazioni è di 20 giorni.

L’app, per tutti gli smartphone, iOS o Android, può essere scaricata gratuitamente da «Play Store» e «App Store».

I cittadini, inoltre, potranno ricevere news tramite notifica push dal Comune, conoscere gli eventi sul proprio territorio e avere tutte le informazioni sui servizi per la raccolta differenziata, sul centro di raccolta comunale, sul ritiro dei rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.

Restano, comunque, aperti i «canali» per segnalare disservizi e richiede l’intervento del Comune: lo sportello URP (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 - ingresso A del palazzo comunale, il numero di telefono 0362/392251 e la mail urp@comune.desio.mb.it.