Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
notizia pubblicata in data: 02/10/2018
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Con Legge n. 205/2017 e nel rispetto del Regolamento Europeo n. 763/2008 è stato indetto il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, per gli anni dal 2018 al 2021 con cadenza annuale e non più decennale.

Il Comune di Desio rientra tra i Comuni che saranno coinvolti nelle edizioni annuali del Censimento Permanente, che si svolgerà nel quarto trimestre di ciascun anno.

Questo Censimento della popolazione e abitazioni non coinvolgerà tutte le famiglie ma solo un campione scelto dall’ISTAT e consiste nell’esecuzione di due indagini:

Dal 1 ottobre al 9 novembre 2018

RILEVAZIONE AREALE

Consiste nell’indagine in cui vengono intervistate tutte le famiglie che abitano presso specifici indirizzi e civici del territorio comunale, scelti dall’Istat.
La rilevazione prevede l’intervista diretta del rilevatore dotato di tablet.

Dal 8 ottobre al 20 dicembre 2018

RILEVAZIONE DA LISTA

Consiste nell’indagine che riguarda le famiglie e i relativi alloggi.
Questa indagine prevede una restituzione delle informazioni a livello multicanale, ovvero le famiglie potranno:
    • compilare il questionario via web, dal 8 ottobre fino al 7 novembre, accedendo al sito www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa che l’Istat spedirà a casa delle famiglie campione.
    • recarsi presso l’Ufficio comunale di censimento  o Centro Comunale di rilevazione,  che si trova presso i Servizi demografici, Piazza Giovanni Paolo II, e fruire dell’assistenza degli operatori comunali alla compilazione del questionario. E’ anche disponibile presso i Servizi demografici una postazione dotata di PC con accesso ad internet per consentire al cittadino di compilare autonomamente il questionario.
    • Gli orari di apertura sono i seguenti:
     martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30
    • intervista telefonica con gli operatori comunali chiamando i numeri telefonici: 0362.392225 -0362.392224 -0362.392228
    • intervista direttamente a casa propria con il rilevatore munito di tablet.

I rilevatori sono dipendenti interni del Comune di Desio e saranno muniti di apposito cartellino di riconoscimento.

Per qualunque informazione sulle generalità dei rilevatori i cittadini possono contattare l’Ufficio comunale di censimento ai seguenti numeri telefonici : 0362.392225 -0362.392224 -0362.392228

Potranno anche rivolgersi al Comando di Polizia locale di Desio o ai Carabinieri di Desio .

Per ogni altra utile informazione sul contenuto del censimento i cittadini potranno contattare direttamente l’Istat al numero verde 800.811.177

Aderire al censimento è un obbligo di legge.

L’obbligo di risposta è sancito dall’art.7 del D.lgs n.322/1989 e dal DPR 31 gennaio 2018.
La violazione di tale obbligo comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa ai sensi degli artt.7 ed 11 del D.lgs n.322/1989.