Matite, colori e fantasia
notizia pubblicata in data: 09/10/2018
Matite, colori e fantasia

Aspiranti fumettisti cercasi. Venerdì 12 ottobre è la data scelta per la presentazione dei corsi di fumetto promossi da «Arden -Luogo del possibile APS» (ore 21 presso lo «Spazio 33» in via Borghetto,33).

L'offerta di corsi è pensata per accontentare tutte le fasce di età, ragazzi e adulti e generi. Il primo step sarà l’ideazione della storia, semplice ma efficace, perché poi andrà disegnata. Dopo l’ideazione della storia si passerà ai personaggi e alle ambientazioni. Attraverso lo storyboard, si sceglieranno le migliori «inquadrature». Si comincerà così a disegnare le vignette una alla volta, arrivando alla realizzazione di tavole definitive in bianco e nero e inserendo successivamente i dialoghi.

Un «viaggio» nel mondo dei fumetti sotto la guida di Davide Aurilia, desiano, classe 1989, che dal 2014 organizza corsi e workshop per bambini, ragazzi e adulti e nel 2015 ha ideato il collettivo di fumettisti e illustratori «Radice». Ha illustrato «Black Beauty» («Eli Edizioni») e realizzato un racconto breve a fumetti nell’antologia «Shhh!» («B COMICS»). Nel 2017, per «Bao Publishing», ha pubblicato il suo primo graphic novel, «Gli anni che restano», mentre quest’anno ha iniziato a lavorare come disegnatore per «DeAgostini».

Il corso per i ragazzi da 9 a 14 anni si svolgerà ogni mercoledì dalle 17 alle 18.30 (dieci lezioni). Il corso «senior» (dai 15 anni in su), invece, si terrà il venerdì dalle 17 alle 18.30, o il mercoledì dalle 20.30 alle 22. In programma sempre dieci lezioni.
Oltre al fumetto, saranno presentati anche i corsi di acquarello, disegno e illustrazione base.

Lunedì 15 ottobre, invece, tutti sul palcoscenico per una lezione di prova gratuita di teatro: alle 17 «andranno in scena» i ragazzi e alle 20.30 gli adulti sempre nella sede di «Arden», in via Borghetto,33.

Per info e iscrizioni: info@ardenspazio33.it.