Servizi Demografici, a Desio c'è il «ticket virtuale»
notizia pubblicata in data: 22/02/2019
Servizi Demografici, a Desio c'è il «ticket virtuale»

Niente perdite di tempo per code agli sportelli dei Servizi Demografici. Da tempo a Desio la fila allo sportello la fa lo smartphone al posto tuo.

A Desio è infatti attivo il «ticket virtuale», un servizio online per cellulari, tablet e computer (browser Chrome, Safari e Opera) che consente ai cittadini di risparmiare tempo «staccando» il proprio biglietto di prenotazione direttamente dal proprio dispositivo mobile o fisso.

I servizi online. Carte d’identità, ma non solo. Anche certificazioni anagrafiche e di stato civile, matrimoni e unioni civili, accordi di separazione, nascite, servizi cimiteriali, stranieri, leva ed elettorale. Sono numerosi i servizi che possono essere prenotati online attraverso il «ticket virtuale».

Il ticket sul cellulare. Il biglietto virtuale si integra perfettamente con il flusso di quelli cartacei, evitando così duplicazioni. Allo sportello sarà sufficiente mostrare all’impiegato il proprio biglietto virtuale sul telefono o la stampa della prenotazione fatta sul pc per accedere ai servizi. Sarà, in ogni caso, garantita la priorità a ultraottantenni, donne in gravidanza e disabili.

Servizio a portata di smartphone e pc.

Per accedere al servizio:

- dal proprio smartphone o tablet,  inquadrare l’apposito QR Code,
- collegarsi alla sezione «Servizi online» di questo sito.

Servizio «assistito». L’Ufficio Relazioni con il Pubblico garantisce l’assistenza per un primo utilizzo del servizio di ticket virtuale: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 (Ingresso «A»).