Municipium
Descrizione
Il Comune di Desio ha a cuore il benessere degli animali e la qualità degli spazi in cui trascorrono il loro tempo all'aperto. Per questo motivo sono in corso importanti lavori di cura e rigenerazione nelle aree cani di via Caravaggio e via Pontida, che richiedono una sospensione temporanea degli accessi.
La chiusura è un passaggio necessario per permettere alla terra di "riposare" e rigenerarsi: gli interventi prevedono infatti la sistemazione delle buche e degli avvallamenti dovuti all'utilizzo, seguiti da una nuova semina per restituire un prato folto e uniforme per offrire ai fedeli amici a quattro zampe un terreno morbido e sicuro su cui correre. Inoltre, sono anche stati effettuati interventi sulle fontanelle per eliminare le perdite e sui cancelli.
Per consentire alla nuova erba di crescere rigogliosa e resistente, le aree rimarranno chiuse, salvo imprevisti legati al meteo, sino indicativamente a metà maggio.
"Sappiamo quanto queste aree siano preziose per la quotidianità di molti cittadini e dei loro cani - dichiara l’Assessore all’Ambiente e Benessere Animale Stefano Guidotti - Proprio per l'importanza che attribuiamo a questi spazi, abbiamo scelto di intervenire ora, sistemando il fondo e curando il manto erboso. Chiediamo ai proprietari un piccolo sacrificio e un po’ di pazienza per qualche settimana: questo tempo d’attesa ci permetterà di restituire alla città due aree verdi completamente rinnovate, più belle e, soprattutto, più sicure per le corse e il gioco dei nostri animali".
IL CANTIERE: nuova area di via Tonale/via Monte Rosa. In merito alla nuova area cani in fase di realizzazione tra via Tonale e via Monte Rosa, l’Amministrazione specifica che lo spazio non è ancora aperto al pubblico. Nonostante nei giorni scorsi si siano verificati episodi di forzatura del chiavistello e ingressi non autorizzati, si ricorda che l'area è a tutti gli effetti un cantiere aperto. L'accesso anticipato, oltre a essere una violazione, compromette il completamento dei lavori e può rappresentare un rischio per la sicurezza di persone e animali.
Aggiunge l'Assessore: “Mi permetto di fare un appello al senso civico: forzare l'ingresso di un'area ancora in cantiere è un atto che danneggia un bene pubblico in costruzione e mette a rischio la sicurezza dei cani stessi. Stiamo lavorando per aprirla al più presto, ma chiediamo di attendere il collaudo ufficiale per poterla inaugurare in totale sicurezza".
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Al via il nuovo appalto di gestione e manutenzione del verde comunale
- Puliamo il Mondo, nuovo appuntamento al Parco delle Nuvole
- Raccolta rifiuti, il Comune continua a presidiare il territorio
- Caso sospetto di Chikungunya, al via i trattamenti
- Concluso il restyling nelle aree gioco di via Bosio e via Romagna
- “Non buttarlo via. Non è un rifiuto”, Desio aderisce alla campagna estiva di Enpa
- Area giochi via Volta, terminato il restyling. Un viaggio tra fantasia e movimento
- Zanzare, parte la disinfestazione periodica: 6 trattamenti da aprile a settembre
- Manutenzione del verde: potature, riqualificazione area via Berchet e ripiantumazioni aree gioco comunali, un investimento da oltre 220mila euro
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2026, 11:15