Municipium
Descrizione
Interventi a partire dal 23 gennaio. Istituito il transito temporaneo a senso unico alternato
Al via gli interventi stagionali di potatura in alcune vie del territorio e nel Parco di Villa Tittoni programmati dal Comune di Desio per la manutenzione e la salvaguardia del verde cittadino. Si parte il 23 gennaio con la via Mascagni, per poi proseguire con le vie Tagliabue e Cechov: un’operazione conservativa del patrimonio a verde pubblico comunale, con particolare attenzione ai filari alberati lungo le sedi stradali e delle aree verdi attrezzate (aree gioco).
Il progetto, in affiancamento al servizio di manutenzione, si muove in direzione dell’ottimizzazione delle risorse, dispiegando una serie di azioni specifiche finalizzate a garantire e ricondurre spazi ed elementi vegetali presenti sul territorio, entro condizioni di normale efficienza, per favorirne la salvaguardia, la crescita e l’ordinato sviluppo. Questo pacchetto rientra tra le priorità attese e richieste da tempo dai Cittadini attraverso le segnalazioni inviate in Comune, in quanto le sempre crescenti chiome impediscono il passaggio della luce e intralciano la circolazione.
VIA MASCAGNI. Uno degli interventi piu’ importanti riguarda la potatura dei filari di tigli delle vie Mascagni (circa 70 piante) e Tagliabue (circa 85 piante), il cui ultimo intervento risale al 2019. Per consentire le operazioni di potatura e riassetto arboreo della piantumazione ad alto fusto che fiancheggia la strada è stata emessa un’ordinanza comunale che prevede, lungo la via Mascagni, nel tratto compreso tra via Giusti sino a Piazzale Parco, l’istituzione del divieto di sosta “con rimozione forzata” presso l’area di parcheggio all’altezza del civico 31. La nuova disciplina temporanea decorre dalle 9 alle 17.30 nei giorni compresi da lunedì 23 gennaio 2023 sino a venerdì 3 febbraio 2023, salvo avverse condizioni in caso di maltempo.
Inoltre, lungo i tratti interessati dal cantiere, il limite massimo di velocità viene ridotto a 20 Km/h, mentre, per garantire la riduzione del calibro stradale, viene istituito il transito a senso unico alternato regolato da impianto semaforico mobile. Ulteriori aggiornamenti saranno diramati in base all’andamento dei lavori.
Municipium
Contenuti correlati
- Al via il nuovo appalto di gestione e manutenzione del verde comunale
- Puliamo il Mondo, nuovo appuntamento al Parco delle Nuvole
- Raccolta rifiuti, il Comune continua a presidiare il territorio
- Caso sospetto di Chikungunya, al via i trattamenti
- Concluso il restyling nelle aree gioco di via Bosio e via Romagna
- “Non buttarlo via. Non è un rifiuto”, Desio aderisce alla campagna estiva di Enpa
- Area giochi via Volta, terminato il restyling. Un viaggio tra fantasia e movimento
- Zanzare, parte la disinfestazione periodica: 6 trattamenti da aprile a settembre
- Manutenzione del verde: potature, riqualificazione area via Berchet e ripiantumazioni aree gioco comunali, un investimento da oltre 220mila euro
- Gelsia Ambiente, utenze non domestiche: dal 13 febbraio 2025 cambia il modello di formulario di identificazione rifiuti (FIR) per tutti i soggetti che devono emetterli
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2023, 13:57