Valorizzazione del Parco storico di Villa Tittoni, un avviso  pubblico rivolto alle Associazioni 

Pubblicato il 3 agosto 2023 • Comune , Cultura e Arte , Territorio

Le domande entro l’8 settembre 2023


L’Amministrazione Comunale intende individuare un’associazione per l’elaborazione di azioni/interventi volti alla valorizzazione e promozione del parco di Villa Cusani Traversi Tittoni. 

L’intervento si connota come strumento di riconoscimento del ruolo dell’associazionismo quale espressione di impegno sociale e di autogoverno della società civile. Per questo le Associazioni interessate sono invitate a presentare domanda per la predisposizione e la gestione di un progetto locale di valorizzazione e promozione del Parco di Villa Cusani Traversi Tittoni. 

LE ATTIVITA’ PREVISTE. I soggetti partecipanti dovranno manifestare il proprio interessamento a svolgere: 

a) valorizzazione e cura del Giardino Storico della Villa Cusani Traversi Tittoni, bene monumentale e naturalistico; 

b) diffusione della conoscenza della storia del giardino, della sua evoluzione negli anni e della sua importanza nel rappresentare l’immagine di un’epoca; 

c) tutela e conservazione del giardino che, in quanto monumento vincolato, è patrimonio di tutti;

d) realizzazione di piccole attività di cura e manutenzione delle essenze arboree presentiti.

E’ previsto un contributo nella misura massima di 5.000euro annui, a rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate, in coerenza a quanto disposto dall’art. 56 e s.m.i. del Codice del Terzo Settore. 

LA DURATA. La collaborazione tra l’Associazione ed il Comune di Desio avrà durata dal 16 ottobre 2023 al 31 dicembre 2025, con possibilità di rinnovo sino a dicembre 2027. 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:

- essere un’associazione no profit;
- esperienza di almeno 3 (tre) anni nel settore ambientale;
- possedere una rete di volontari da poter rendere partecipi nelle varie attività;
- non avere debiti pendenti con l’Amministrazione Comunale.

COME PRESENTARE LA DOMANDA. Gli interessanti possono manifestare il proprio interesse presentando apposita domanda (come da modello allegato). La documentazione dovrà pervenire entro venerdì 8 settembre 2023 all' indirizzo: Comune di Desio – Ufficio Protocollo, Piazza Giovanni Paolo II secondo le seguenti modalità: 

• raccomandata A.R.; 
• consegna a mano; 
• tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: protocollo.comune.desio@legalmail.it

Orario Ufficio Protocollo per consegne: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30. 

PER INFO. Rivolgersi al servizio Cultura e Sport dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30 al numero telefonico 0362/392234 o, in alternativa, inviando mediante e-mail all’indirizzo: cultura@comune.desio.mb.it

Avviso
Allegato 76.57 KB formato pdf
Scarica
Determina
Allegato 102.81 KB formato pdf
Scarica
Domanda di partecipazione
Allegato 74.25 KB formato pdf
Scarica