“In Cloud 2.0… E il cielo è sempre più blu”, iniziative dedicate alla fascia 0/17 anni

Pubblicato il 2 agosto 2023 • Bambini , Comune , Scuola , Servizi
Interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere il benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0-17 anni

In Cloud 2.0… E il cielo è sempre più blu”, è la nuova iniziativa progettuale del Comune di Desio, capofila di una rete di partenariato di alto spessore professionale ed esperienziale, finanziata dal Bando “Restiamo Insieme” di Regione Lombardia, che prosegue e sviluppa l’esperienza progettuale “IN CLOUD: C’è spazio per tutti”, sovvenzionato nell’anno 2022 con il bando “Estate insieme”.

Il Comune di Desio, per il secondo anno consecutivo, ha ottenuto da Regione il finanziamento della propria iniziativa progettuale, accedendo dunque ad un contributo pari a 65mila euro per un costo totale di progetto che ammonta a 81.250,00 euro.

Tali risorse saranno destinate alla realizzazione di azioni che fanno capo a specifiche macro-aree di intervento:

a) iniziative per favorire la conoscenza e la fruizione dei beni naturali dell’ambiente e del territorio:

• laboratori dedicati a bambine e ai bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni e alle loro famiglie a promozione e valorizzazione dei temi dell'educazione in natura;

• “ART Forum a Tittoni” all’interno dell’auditorium Stendhal di Villa Tittoni – Traversi: realizzazione di una rassegna di eventi artistici/culturali rivolta alle bambine e ai bambini del Comune di Desio per la fascia di età 6 – 11 anni .

Entrambe le attività saranno promosse tra gli alunni delle scuole cittadine, con particolare attenzione al coinvolgimento degli alunni ucraini nell’ottica di favorirne l’integrazione nelle attività della città, prevedendo l’attivazione di eventuali supporti linguistici qualora necessari.

b) interventi di promozione del benessere dei minori, con particolare attenzione ai preadolescenti e adolescenti, attivando esperienze che possano favorire la socializzazione e lo sviluppo di competenze e attivando momenti di ascolto e di supporto:

'con particolare attenzione agli adolescenti', si intende potenziare l’azione di educativa territoriale che intende favorire il coinvolgimento dei giovani attraverso la socializzazione nei luoghi di aggregazione spontanea;

• in collaborazione con il contesto scolastico verranno attuati interventi modulari di contrasto alla dispersione scolastica, a supporto dei ragazzi a rischio di età compresa fra gli 11 e i 16 anni. Sono inoltre stati studiati percorsi alternativi al tempo scuola per i ragazzi soggetti a sospensione disciplinare.

c) attività rivolte ai minori da 0 ai 14 anni che si svolgeranno in momenti di pausa dalla frequenza del nido e della scuola:

• Camp 0-3 anni  nella settimana di chiusura per le vacanze di Natale nei due Nidi Comunali;

• relativamente al centro estivo comunale, attualmente in corso per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni (fino a 14 anni se con disabilità), saranno implementati i laboratori teatrali, musicali e cognitivi ferma restando l’attenzione dedicata all’utenza con disabilità.

Il progetto ha preso avvio nel mese di luglio 2023, terminerà entro febbraio 2024 e prevede di coinvolgere oltre 200 minori con la collaborazione di alcuni partner: Asc Consorzio Desio Brianza, Consorzio Comunità Brianza Soc. Coop. Sociale,  Cooperativa Sociale Carrobiolo 2000, Mondovisione Società Cooperativa Onlus, In-Presa Cooperativa Sociale, Stripes Cooperativa Sociale Onlus.