“Nel sacco della plastica non possono entrare tutti”, la campagna per migliorare la raccolta differenziata
Un’iniziativa di Gelsia Ambiente in collaborazione con il Comune di Desio
Migliorare la qualità della raccolta differenziata del sacco multimateriale leggero, stimolando la coscienza ambientale e ponendo l’attenzione su piccoli errori che, se evitati, possono fare la differenza sulle analisi qualitative del materiale. E’ questo l’obiettivo della campagna di comunicazione lanciata da Gelsia Ambiente in collaborazione con il Comune di Desio: “Nel sacco della plastica non possono entrare tutti”, per spiegare il conferimento dei rifiuti nel sacco giallo e diffondere comportamenti sempre più ecosostenibili e acquisti più consapevoli.
“Ringrazio Gelsia Ambiente per l’attenzione che sempre riserva a questi aspetti, anche attraverso la diffusione di materiale promozionale che spiega come conferire i rifiuti nel sacco giallo – spiega l’Assessore all’Ambiente Andrea Villa - Vogliamo coinvolgere tutta la comunità per sensibilizzare sul problema dell’utilizzo della plastica e per suggerire comportamenti pratici da adottare quotidianamente, in casa, in ufficio e non solo, per ridurne l’utilizzo”.
CHE COSA SI BUTTA NEL SACCO GIALLO. La prima cosa da sapere, per una buona qualità della plastica da avviare a riciclo, è che nel sacco multimateriale leggero non può essere gettato qualsiasi oggetto di plastica, ma solo imballaggi, cioè i flaconi e i contenitori di casa che hanno contenuto del materiale solido o liquido (non tossico, né nocivo, né infiammabile) in plastica, alluminio, acciaio e banda stagnata di origine domestica. È bene ricordarsi, prima di metterli nel sacco, che gli imballaggi devono essere svuotati e ridotti di dimensioni.
UNA PROMOZIONE CAPILLARE. Nelle prossime settimane verranno diffusi manifesti, volantini e locandine, oltre che news e post tramite i canali web, app e social di Gelsia Ambiente. L’intento è dare un’ulteriore spinta alla raccolta differenziata, sensibilizzando quella parte di cittadinanza che ancora non separa correttamente questi importanti rifiuti, non permettendo così il prezioso recupero di questi materiali.
Per ulteriori informazioni è a disposizione il call center al numero verde gratuito 800.445964, il sito web www.gelsiambiente.it e la G-App di Gelsia Ambiente.