24 marzo 2024 - Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura
Pubblicato il 24 marzo 2024 • Bambini , Comune , Cultura e Arte , DesioCittà , Emergenza , Famiglia , Giovani , Scuola
24 marzo 2024 - “Chi non legge, a settanta anni, avrà vissuto una sola vita, la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinità, perché la lettura è un’immortalità all’indietro” - Umberto Eco
Il 24 marzo si celebra la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura, istituita nel 2009 per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza della lettura.
I libri raccontano storie, stimolano l’immaginazione, aiutano il linguaggio ma soprattutto aprono la mente. La Giornata della lettura ci ricorda quanto sia importante leggere, incoraggiando la circolazione dei libri e stimolando, già da piccoli, il piacere della lettura.
Desio ha la fortuna di avere una bellissima Biblioteca, inserita in un contesto architettonico davvero unico quale quello di Villa Cusani, Tittoni Traversi. La Biblioteca Civica è inserita nel sistema bibliotecario Brianza Biblioteche: un sistema costituito da 47 biblioteche della Brianza che offre un accesso ampio e qualificato alla conoscenza: spazi d'incontro, aggregazione, divertimento, studio e formazione per bambini, ragazzi, adulti e anziani.
L’invito dunque è quello di frequentare la nostra Biblioteca Civica e seguire tutte le iniziative promosse sia per adulti che per ragazzi.
Nella scheda in allegato numeri dati statistici su frequenza ed eventi proporsti dalla Biblioteca Civica di Desio.
Qui un po’ di informazioni utili:
https://www.comune.desio.mb.it/it/page/3771
https://www.comune.desio.mb.it/it/page/3773
https://www.brianzabiblioteche.it/library/Desio/
https://www.facebook.com/BibliotecaDesio
https://www.comune.desio.mb.it/it/page/3774
https://www.comune.desio.mb.it/it/page/3847
https://www.comune.desio.mb.it/it/page/3775