Il servizio di pre scuola presso la scuola primaria Tagliabue/San Giorgio sarà avviato

Pubblicato il 28 luglio 2023 • Comune , Scuola , Servizi
Riaperte le iscrizioni tramite l’ufficio scuola

Civiero: “Necessario andare incontro alle famiglie. Invariate le tariffe, a carico del Comune l’onere economico e organizzativo”

Il servizio di pre scuola presso la scuola primaria Tagliabue/San Giorgio si farà. Lo ha stabilito la Giunta comunale lo scorso 18 luglio: “E’ nostra priorità andare incontro alle nove famiglie che hanno chiesto il servizio e sostenere il plesso di San Giorgio – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Civiero – Dopo avere esaminato le esigenze della scuola, che registra da anni un calo nei numeri delle iscrizioni e che necessita quindi di sostegno nel consolidamento, soprattutto delle classi in entrata, abbiamo ritenuto di fondamentale importanza accogliere il bisogno di conciliazione dei tempi lavoro/famiglia dei genitori . Per cui, nonostante non si sia raggiunto il numero minimo di iscrizioni stabilito, avvieremo comunque il servizio per il prossimo anno scolastico, mantenendo invariate le tariffe e assumendo conseguentemente a carico del Comune il relativo onere sia economico che organizzativo”.

Anche se non era stato raggiunto il numero minimo di bambini prescritto , si è deciso di riaprire le iscrizioni, con il forte auspicio di incrementare ulteriormente il numero degli utenti. E’ quindi possibile aderire al servizio a domanda individuale contattando direttamente l’Ufficio Scuola inviando un'email all’indirizzo pubblicaistruzione@comune.desio.mb.it

“Abbiamo seguito gli standard previsti – prosegue l’Assessore – valutando il contesto e confrontandoci con la Dirigente scolastica. Attivare e garantire il pre scuola significa offrire un servizio in più e può rendere la scuol a piu’ attrattiva. Confido sempre nel lavoro in team, che anche questa volta ha dato i suoi risultati: un esito arrivato dopo un’attenta valutazione da parte dell’Amministrazione”.

La volontà era quella di andare incontro alle famiglie che hanno chiesto di poter usufruire del servizio, senza incrementi tariffari di alcun tipo: “Attendiamo la conferma di adesione da parte dei genitori e terremo aperte le iscrizioni almeno fino alla fine del mese di settembre . Abbiamo agito con l’obiettivo di anteporre sempre i bisogni della cittadinanza e dei nostri Istituti Comprensivi, tutte le decisioni vengono valutate in modo attento e capillare”, conclude il Sindaco Simone Gargiulo.