Mensa scolastica: iscrizioni aperte sino al 30 giugno

Pubblicato il 15 giugno 2023 • Comune , Scuola , Servizi , Servizi online e digitali

C’è tempo sino al 30 giugno per iscrivere i propri figli al servizio mensa per l'anno scolastico 2023/24.

Avendo riscontrato, in fase di monitoraggio dei dati, che ad oggi il numero di iscrizioni al servizio di refezione scolastica ha raggiunto soltanto circa il 40% dei potenziali aventi diritto, si richiama l'attenzione delle famiglie interessate sull'importanza di effettuare l'iscrizionela trasmissione Isee e la richiesta di diete speciali entro la scadenza del 30/06/2023.

Conseguenze dell'iscrizione oltre i termini o tardiva:
- accesso al pasto non prima di 5 gg lavorativi dall'invio dell'iscrizione;
- accesso al pasto con dieta speciale (sanitaria/etico-religiosa) non prima di 5 gg lavorativi dall'invio dell'apposita richiesta;
- pagamento della tariffa massima per tutto il mese di settembre 2023 e applicazione della riduzione tariffaria da ottobre 2023 nel caso di iscrizione con relativa trasmissione dell'Isee effettuata almeno entro il 30 settembre 2023;
- applicazione della riduzione tariffaria soltanto dal mese successivo alla data di trasmissione della attestazione Isee in caso di consegna da ottobre 2023 e nel corso dell’anno scolastico.

ISCRIZIONE AL SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA

L'iscrizione può essere effettuata esclusivamente online, tramite SPID, sulla piattaforma Schoolesuite nel periodo dal 1° aprile al 30 giugno 2023. Il portale chiuderà alle ore 24.00 del 30 giugno 2023, termine ultimo per le iscrizioni.

Questa la procedura da seguire:

➢ entrare nel sito del Comune di Desio: www.comune.desio.mb.it
➢ cliccare alla voce Sportello online
➢ scegliere la sezione Servizi scuola e formazione
➢ cliccare alla voce ‘Andare alla mensa scolastica’ ed entrare in 'Accedi a Schoolesuite'
➢ eseguire l’accesso attraverso SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e proseguire per l’iscrizione al servizio.

NUOVI ISCRITTI: sono nuovi iscritti , oltre gli alunni che si iscrivono per la prima volta al servizio refezione, gli alunni già in possesso del codice PAN che frequenteranno il 1° anno delle scuole primarie (ex elementari) e delle scuole secondarie di 1^ grado (ex medie), che dovranno quindi utilizzare la procedura online per effettuare la scelta della nuova scuola.

ATTENZIONE: per gli utenti già iscritti al servizio negli anni precedenti il rinnovo dell’iscrizione avverrà in automatico a cura dell’Ufficio Scuola e Formazione . NON occorre dunque effettuare una nuova iscrizione online. Per evitare manomissioni importanti dei dati e delle tariffe degli utenti già presenti a sistema, si invitano le famiglie a NON OPERARE PER NESSUN MOTIVO SUL PORTALE NELL’ ANAGRAFICA dei figli, per i quali il rinnovo avverrà automaticamente, anche nel caso in cui si stia iscrivendo per la prima volta un altro figlio.

RIDUZIONE TARIFFARIA. La richiesta di riduzione tariffaria può essere inviata, completa dell'attestazione ISEE 2023 , online con SPID, in alternativa via email all’indirizzo protocollo@comune.desio.mb.it o via PEC protocollo.comune.desio@legalmail.it

RICHIESTA DIETA SPECIALE . La richiesta di dieta speciale può essere inviata, online con SPID, in alternativa via email all’indirizzo protocollo@comune.desio.mb.it o via PEC protocollo.comune.desio@legalmail.it.

ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE. E’ possibile essere supportati nella compilazione delle domande CON IL PROPRIO SPID presso Servizio SpazioCOMUNE (URP e Sportello Polifunzionale del Cittadino, Corso Italia - angolo via Gramsci) accessibile dal lun al ven dalle 8:30 alle 12:30, il mar e giov anche dalle 15:30 alle 17:30.