Emergenza maltempo: segnalazione dei danni subiti da privati da trasmettere al Comune di Desio

Pubblicato il 27 luglio 2023 • Comune , Emergenza , Servizi

Regione Lombardia ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio nei giorni scorsi: si tratta di un passaggio fondamentale affinché la Regione possa riconoscere dei contributi straordinari ai cittadini che hanno subito danni.

La richiesta riguarda anche il nostro Comune, è pertanto necessario avviare una raccolta delle informazioni dei danni subiti, utile per le successive richieste di contributi qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.

Si invitano i cittadini e i titolari di attività produttive ed economiche (comparti Industriale, Artigianale, Commerciale e Terzo Settore, Turistico, Assistenziale e Socio-Sanitario e Agricolo) che hanno subito danni agli immobili a trasmettere entro lunedì 31 luglio 2023, ore 12:00 le informazioni richieste da Regione Lombardia: 

    • L’oggetto deve perentoriamente riportare “Emergenza Desio – Segnalazione danni privati
    • Dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato
    • Descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie
    • Quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute

Come inoltrare le informazioni:

Il Comune ha messo a disposizione un modello che è scaricabile in allegato, va compilato in tutte le sue parti e inviato via mail alla casella emergenzadesio@comune.desio.mb.it. Chi volesse invece presentare la richiesta in forma cartacea, deve recarsi presso l’ufficio protocollo (Piazza Giovanni Paolo II, ingresso A) nei seguenti orari:

    • da lunedì a venerdì: dalle 8.30 alle 12.30
    • martedì e giovedì anche al pomeriggio: dalle 15.30 alle 17.30

Attenzione: le domande che arriveranno dopo la scadenza indicata non potranno essere prese in considerazione.

Nota bene. Soltanto se verrà riconosciuto lo stato di emergenza di rilievo nazionale (per eventi emergenziali di cui all’art. 7, comma 1, lettera c del d.lgs 1/2018), sarà attivata la ricognizione dei danni secondo le modalità e i tempi previsti dall'eventuale Ordinanza.

FAQ:

Il Comune  sta raccogliendo le informazioni per rimborsare i cittadini che hanno subito danni?
No, Il Comune sta provvedendo alla raccolta delle informazioni relative ai danni subiti dai cittadini desiani per inserire i dati all’interno dell’applicativo  RASDA (Raccolta schede danni), che consente agli enti locali registrati di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatisi sul proprio territorio. Gli eventuali contributi  saranno erogati da Regione Lombardia nel caso venga riconosciuto dal Governo lo Stato di calamità naturale.

In caso di copertura assicurativa privata, è possibile presentare il modello per ottenere un risarcimento anche da Regione Lombardia?
In questo momento ci stiamo limitando a trasmettere i dati dei danni subiti a Regione Lombardia, pertanto tutti i cittadini che hanno subito danni possono presentare il modulo.
Successivamente sarà Regione Lombardia a stabilire i criteri di assegnazione dei contributi valutando anche le eventuali coperture assicurative.

La valutazione dei danni richiesta nel modulo verrà effettuata dai tecnici Comunali?
Non rientra tra i compiti del Comune la stima dei danni dei privati.

Quale tipologia di danni deve essere segnalata?
Le indicazioni di Regione Lombardia riguardano esclusivamente i beni immobili sia di cittadini sia di titolari di attività produttive ed economiche (comparti Industriale, Artigianale, Commerciale e Terzo Settore, Turistico, Assistenziale e Socio-Sanitario e Agricolo).

 

Segnalazione danni - privati

Allegato 63.54 KB formato pdf