Parco Tittoni 2023: una stagione performativa per tutti i gusti

Pubblicato il 19 maggio 2023 • Cultura e Arte , Famiglia , Giovani , tempo libero

Dal 26 maggio al 3 settembre 2023

Oltre tre mesi di concerti, spettacoli dal vivo ed eventi speciali nel suggestivo scenario di Villa Tittoni.
Tra gli artisti in programma Tormento, Marlene Kuntz, Skiantos, Guido Catalano, Spleen Orchestra e Giorgieness.

www.parcotittoni.it 
 
E sono dodici. Parco Tittoni è ormai quasi un adolescente, nella consapevolezza di avervi regalato stagioni indimenticabili. E siamo felici di annunciarne una nuova, un’altra avventura insieme che non vediamo l’ora di cominciare. Dal 26 maggio al 3 settembre 2023, nello splendido scenario di villa Tittoni, in via Lampugnani 62 a Desio (MB) , torneranno i concerti, le feste a tema, le silent disco, il cinema all’aperto e tanti altri eventi pensati per rendere pi ù belle e suggestive le sere d’estate.

“ Anche quest’anno sta per iniziare la stagione di Parco Tittoni: torniamo a celebrare la musica e l’estate con una rassegna che ha sempre richiamato un grande pubblico a Desio – dichiara il Sindaco Simone Gargiulo – Oltre tre mesi di concerti, spettacoli dal vivo ed eventi speciali con gruppi, solisti, cover, talenti e grande qualità. Un programma ricco, che mette al centro la condivisione e il divertimento, che invitiamo tutti a seguire. Questa formula è stata molto apprezzata e ha dato ottimi risultati, anche in termini di convivenza civile tra i residenti della zona”.

Aggiunge l’Assessore alla Cultura Samantha Baldo: "E' un evento che ci rende orgogliosi e che va oltre i confini della nostra città. Le modalità sono le stesse dello scorso anno, per le quali abbi amo anche ricevuto i complimenti della Prefettura per come abbiamo gestito il pacchetto 'sicurezza'. A questa edizione ha contribuito anche il Comune in maniera consistente con diverse serate ad accesso gratuito co-progettate in collaborazione con Mondovisione, aggiudicatario del servizio. Evidenzio in particolare le due serate sulla legalità: il 26 maggio con un concerto rock della band di Scampia ‘A67’ e il 18 luglio con la rappresentazione teatrale ' Forte come la morte è l’amore', uno spettacolo dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e alla moglie Emanuela Setti Carraro. A queste si aggiungono, per citarne solo alcune, altre serate co-progettate con il Comune su diverse tematiche di particolare interesse tra cui anche un concerto Jazz "Stolen Moments Jazz 4tet" , con Fondazione Scuola Civica di Musica e Danza, in programma per il 9 luglioRadicanto - Evento nella rassegna Suoni Mobili il 28 giugno e un Omaggio a Lucio Dalla - Ferragosto in Città il 15 agosto".

Il tema dell’edizione 2023 è #Bestiale, un concept che ci ricorda l’elemento che caratterizza animali mitici e creature fantastiche, ma che ci riporta anche a quel non-umano, ma in fondo molto umano, il nostro stato primordiale dove albergano le cose che contano. Come le sere d’estate a Parco Tittoni, come le lucine colorate del bosco magico in cui Unicorno, Centauro, Medusa, Grifone, Cerbero, Chimera, Minotauro, e Arpia si sentiranno a casa e ci accompagneranno in questo nuovo viaggio tra arte, cultura e divertimento.

Parco Tittoni 2023 è un progetto in partenariato tra Mondovisione onlus e il Comune di Desio (MB).

Come vuole la tradizione, anche quest’anno Parco Tittoni offre uno spazio di ristoro e relax (Fame&SetE), con ingresso sempre gratuito, e una grande area spettacoli (Eventi) di fronte alla suggestiva facciata neoclassica di Villa Tittoni.

Ci saranno concerti ed eventi da godersi in piedi nel grande giardino della villa, mentre per alcuni spettacoli sarà possibile scegliere i posti a sedere (con tavolini) per regalarvi l’atmosfera necessaria per gli show più intimi di alcuni degli artisti in cartellone.

La programmazione, non ancora completa, include gli show di A67 (26 maggio), Tormento (31 maggio), Pino d’Angiò (6 giugno), Murubutu (9 giugno), Alberto Camerini (10 giugno), Gem Boy (17 giugno), Tonino Carotone (23 giugno), Elephant Brain (14 luglio), Dj Ralf (15 luglio), Skiantos (19 luglio), Flaminio Maphia (26 luglio), Giorgieness (5 agosto), Ruggero de I Timidi (26 agosto), Marlene Kuntz (29 agosto), Spleen Orchestra (30 agosto) e altre novità che saranno annunciate in seguito.

Nella serata inaugurale, con ingresso gratuito , saranno protagonisti gli A67 con lo show “Napoli calling”, un concerto che parte dal basso, dalla periferia per eccellenza, è l’arte che si fa rivoluzione e presidio di legalità. La rock band di Scampia, vincitore del premio Tenco in dialetto del 2022 , ci canterà dell’amore, in molti sensi.

Tornano anche le migliori cover band, con gli omaggi musicali a grandi artisti italiani e internazionali come Queen (4 giugno), Rino Gaetano (11 giugno), 883 (16 giugno), Fabrizio De Andrè (21 giugno), Pink Floyd - 50 anni di The Dark Side of the Moon (5 luglio), Vasco (16 luglio), Beatles vs Rolling Stones (23 agosto).

Non solo musica a Parco Tittoni: come da tradizione daremo spazio alla parola con Adrian Fartade (7 giugno), I Panpers (14 giugno), Roberto Mercadini (27 giugno), gli amici del Comedyficio di Alessio Parenti (12 luglio), Guido Catalano (29 agosto. Quest’anno sarà un piacere ospitare anche due spettacoli di sensibilizzazione sul tema della legalità: “ Libere Tutte ” in collaborazione con ANPI Desio (20 giugno), e uno spettacolo sulla figura del Generale Alberto Dalla Chiesa (18 luglio).

Non mancheranno le feste a tema: Irlanda (2 giugno e 2 agosto), Anni ’90 (3 giugno, 8 luglio, 12 agosto, 2 settembre), Woodstock (24 giugno); Anni ‘80 (10 giugno, 22 luglio, 18 agosto), Uk Night (30 giugno, 21 luglio), Silent Disco (27 maggio, 1 luglio, 29 luglio, 25 agosto) Speciale Karaoke show (29 giugno e 27 luglio).

Tra le giornate a tema il Festival dei Supereroi (28 maggio), Fiera del Vinile (11 giugno), Monza Comics (17 e 18 giugno), Oriente day (24 e 25 giugno), Ukulele Festival (23 luglio), Benessere Day (29 e 30 luglio) e il tradizionale Brianza Beer Festival (4, 5 e 6 agosto) dedicato alla scoperta delle migliori birre artigianali.

Tutta la programmazione sarà disponibile e aggiornata sul sito www.parcotittoni.it 

Informazioni
PARCO TITTONI – XII edizione
26 maggio – 3 settembre 2023
http://www.parcotittoni.it/ - info@parcotittoni.it 

Facebook: @ParcoTittoni 
Instagram: @parcotittoni

Orari
Lunedì chiuso
Martedì 19:30 – 01:00
Mercoledì 19:30 – 01:00
Giovedì 19:30 – 01:00
Venerdì 19:30 – 02:00
Sabato 19:30 – 02:00
Domenica 18:00 – 01:00
 
Area Fame&Sete
Ingresso libero
Infoline +39 339 8842707 (attiva nei giorni di apertura dalle 18.30 alle 23, anche whatsapp)

Area Eventi
Informazioni biglietteria su parcotittoni.it 
* consigliato l’acquisto in prevendita, le cui modalità saranno comunicate sul sito insieme al lancio degli eventi.
 
In caso di serata con posti a sedere, il biglietto include un posto con tavolo in area Eventi. Con l’acquisto del biglietto sarà possibile spostarsi liberamente tra l’area Eventi e l’area Fame&Sete per usufruire dei servizi di ristoro.

Come arrivare in treno
Ferrovie dello Stato, stazione di Desio (interurbano S9).

Come arrivare in auto
Valassina (Milano – Lecco): Uscita Desio Sud e Desio Centro
Valassina (Lecco - Milano): Uscita Desio Nord
Milano - Meda: Uscita 9 Binzago.

Parcheggi (a pochi minuti dal parco)
P1: Stazione FS
P2: Zona Consorzio Desio Brianza P3: via Milite Ignoto P4: via G. Pascoli
Manifesto Parco Tittoni 2023
Allegato 4.24 MB formato jpg
Scarica