La Festa dei Nonni è una giornata speciale per onorare e ringraziare i nonni.
In Italia, si celebra il 2 ottobre ed è stata istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano. E’ un giorno per rinforzare il legame, promuovere la comunicazione, costruire una rete con diverse generazioni per contrastare la solitudine che oggi attanaglia trasversalmente ogni età della vita.
Inesauribili fonti di saggezza e amore, i nonni sono da sempre un pilastro fondamentale nella composizione delle famiglie italiane. Essi infatti non solo offrono un inestimabile bagaglio di consigli, affetto ed esperienze, ma forniscono un appoggio fondamentale (talvolta anche traducibile in reali aiuti economici) nella crescita e l'educazione dei nipoti.
In questa giornata speciale le nostre scuola dell’infanzia hanno organizzato:
S.Teresa
Festa dei nonni mercoledì 2 ottobre alle ore 15.15 nel nostro salone laboratorio creativo e merenda insieme.
S.Giuseppe
Venerdì 4 ottobre alle ore 16.30, nel giardino di san Giuseppe, aspettiamo i nonni e i bambini della nostra scuola e di tutte le scuole dell'infanzia di Desio per festeggiare insieme. Ci saranno giochi, letture animate e un laboratorio artistico. Il corpo degli alpini ci preparerà una merenda con le caldarroste.
Infanzia via Novara
Per la festa dei nonni verrà creato un allestimento all’ingresso della scuola con libri, immagini e
frasi dedicate a loro. Verrà preparato un foglio da consegnare ai bambini da portare ai nonni preparato con alcune domande: “Quando eri piccolo come me che gioco ti piaceva fare? Se hai una foto ce la porti? Se hai una foto da bambino portacela!”.
Anche ai bambini verrà chiesto qualche racconto sui loro nonni da lasciare come traccia e memoria da leggere insieme così come alcuni giochi di tempi passati sempre da osservare e scoprire.
Scuola Infanzia S.Giorgio
I nonni e le nonne verranno accolti a scuola a partire dalle 16.30 e, con i loro nipotini, assisteranno alla lettura dell'albo illustrato " È un segreto", dopodiché parteciperanno ad un piccolo laboratorio con i bambini e concluderanno il pomeriggio con una merenda insieme.
Scuola Infanzia Sacro Cuore
Con i bambini Grandi e Mezzani ci recheremo presso il Centro Ricreativo Il Girasole insieme ai nonni dei nostri bambini per incontrare i nonni del territorio. Nonni e bambini parteciperanno ad un laboratorio e faranno merenda insieme.
Con i bambini Piccoli invece accoglieremo i nonni qui a scuola e vivremo un piccolo momento di convivialità.
Scuola Infanzia UMBERTO I
Per la festa dei nonni abbiamo pensato ad una settimana legata ad alcune parole che crediamo appartenere alla figura dei nonni:
CUSTODIRE- una nonna leggerà insieme ai bambini un dipinto presente a scuola che raffigura un angelo che accompagna un bambino mentre scende le scale
CURARE- alcuni nonni insieme ai bambini metteranno le basi per quest'anno per la creazione del nostro orto, si parlerà di semi, terreno fertile, sole, acqua e cura
CREARE - un nonno artista dalla Moldavia presenterà alcune sue opere d'arte ai bambini... punto d'inizio del laboratorio artistico
VENERDI' 4 ottobre i bambini grandi andranno con i loro nonni al rifugio Martina a San Primo, un percorso in salita che porterà ad un paesaggio meraviglioso, così l'avventura di crescere
I bambini mezzani e piccoli canteranno ai nonni una canzone e faranno merenda insieme
Scuola Villaggio dei Bambini
martedì, mercoledì e giovedì di questa settimana, tre giornate dedicate ai nonni, che passeranno del tempo a scuola coi propri nipoti, giocheremo tutti insieme alla "Tombola dei nonni", dedicando loro tante parole gentili da parte dei bimbi.
I nonni presenti diventano preziosa risorsa anche per i bimbi che in quel momento non li avranno vicini.
Alla fine della tombolata, condivideremo una merenda insieme.