Misura “Nidi gratis PLUS”: il Comune di Desio conferma il sostegno alle famiglie anche per l’anno 2024/2025
Pubblicato il 8 novembre 2024 • Bambini , Comune , Scuola , Servizi
Domande dall'11 novembre al 6 dicembre 2024 su www.bandi.regione.lombardia.it
Anche quest’anno il Comune di Desio aderisce alla misura di Regione Lombardia "Nidi gratis PLUS" 2024/2025, rivolta ai figli di età compresa nella fascia 0/3 anni iscritti nei due asili nido pubblici di via Diaz e via Adamello, impegnandosi a non aumentare le rette a carico delle famiglie fino alla scadenza della richiesta. L’iniziativa si rivolge in particolare alle famiglie in condizioni di vulnerabilità economica e sociale con un ISEE inferiore o uguale a 25.000 euro.
Tale misura prevede un abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio/a nei nidi comunali fino alla concorrenza delle rette in vigore, eccedente l’importo rimborsabile dall’INPS pari a 272,72 euro, oppure a 327,27 euro nei casi previsti dalla misura nazionale (nuclei familiari con nuovi nati a decorrere dal 1° gennaio 2024, e presenza di almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni).
Per avere la retta completamente azzerata è necessario richiedere anche il Bonus asilo nido e supporto domiciliare 2024.
COME ACCEDERE. La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online dall'11 novembre al 6 dicembre 2024 attraverso il sistema informativo Bandi On Line https://www.bandi.regione.lombardia.it, digitando nidi gratis plus famiglie nel campo di ricerca.
Per accedere occorre autenticarsi attraverso una delle seguenti modalità:
• SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione.
• CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS
• CIE Carta di Identità Elettronica (qui per informazioni sul suo funzionamento)
INFO E CONTATTI. Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’avviso è possibile:
• chiamare il numero regionale dedicato 02.67653333 (attivo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 da lunedì a giovedì - dalle ore 9.30 alle ore 12.30 di venerdì).
• inviare una mail a nidigratisplusfamiglie@regione.lombardia.it
Per richiedere assistenza tecnica in fase di compilazione chiama il numero verde: 800131151 (sempre gratuito) oppure scrivi a bandi@regione.lombardia.it.
PER ULTERIORI INFO. Rivolgersi alla segreteria delle Scuole Infanzia, a partire dal 19 novembre, al numero 0362392305, email segreteriascuoleinfanzia@comune.desio.mb.it, con orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00 (sempre con appuntamento) oppure presso il Punto di Facilitazione digitale attraverso:
• 1 postazione assistita presso l’ingresso A del Comune di Desio. Il servizio viene svolto in collaborazione con lo sportello SI (Supporto Informatico) e con il facilitatore digitale per i quali è prevista la registrazione sulla piattaforma REPUBBLICA DIGITALE prima dell’erogazione del supporto alla compilazione. Per prendere appuntamento con il facilitatore digitale occorre accedere a questo link: effettua la prenotazione con AFOL Monza Brianza e selezionare: Punto di facilitazione di Desio.
INOLTRE: Sarà disponibile una FACILITATRICE DIGITALE del progetto Paripasso presso l'asilo nido di Via Diaz venerdì 22 novembre dalle ore 8,30 alle ore 13 e presso il nido di Via Adamello venerdì 29 novembre dalle ore 8,30 alle ore 13.
COME VERIFICARE L’AMMISSIONE ALLA MISURA. Regione Lombardia procederà all’istruttoria delle domande in ordine cronologico sulla base della data di protocollo online e sui requisiti del bando. Gli esiti saranno approvati entro 90 giorni dalla presentazione della domanda e comunicati alle famiglie e ai Comuni di riferimento mediante il sistema informativo Bandi Online.