A Capodanno stop ai botti: l’invito del Sindaco di Desio
Pubblicato il 29 dicembre 2021 • Animali
Il Primo Cittadino raccomanda prudenza
Niente botti e petardi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. E’ l’invito del Sindaco del Comune di Desio Simone Gargiulo ai suoi Cittadini: “Mi rivolgo a tutti i desiani chiedendo di evitare, o perlomeno di limitare, l’utilizzo di articoli pirotecnici (compresi petardi e razzi) nei luoghi pubblici, nelle aree private e in tutti quei posti dove possono costituire un pericolo per le persone e per gli animali. Questo mio appello è finalizzato alla tutela della quiete pubblica (disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone), alla cura degli animali, della sicurezza, dell' incolumità pubblica e del patrimonio cittadino e privato, ma anche al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, perché ognuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che possono ripercuotersi sulla sicurezza propria e degli altri".
“Invitiamo tutti a tenere un comportamento rispettoso ed educato verso il nostro territorio, verso tutti i concittadini e nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. I festeggiamenti devono essere occasione di gioia e serenità, non di pericolo. Per divertirsi non è necessario utilizzare i botti - aggiunge l’Assessore alla Sicurezza Andrea Villa. Prestate la massima attenzione, con prudenza e consapevolezza, evitando eccessi di ogni genere nell’impiego di materiali e attrezzature che possano causare pericoli per la salute delle persone e degli animali".
E' comunque consentito l'utilizzo di fuochi di artificio di piccole dimensioni privi di effetti dirompenti, quali ad esempio piccole girandole, petardini, fontane, bengala, vulcani e altro.
I consigli di ENPA per la salvaguardia degli amici a quattro zampe
* Tenere i nostri animali in casa, non lasciarli in spazi aperti come giardini, balconi, terrazze
* Lasciare che scelgano autonomamente il loro riparo. Una cuccia oppure una piccola stanza
* Fornirgli indumenti caldi nei quali si possano avvolgere e sentirsi al sicuro
* Attutire il rumore dei botti alzando il volume della TV o della radio
* Non mostrarsi agitati, perché percepiscono le nostre emozioni
* In caso di rischio di fuga (oltre al microchip obbligatorio) aggiungere al collare con una medaglia che riporti il vostro numero di telefono.