5 giugno 2024 - Giornata mondiale dell'Ambiente
Perché è importante la Giornata Mondiale dell’Ambiente?
La Giornata Mondiale dell’Ambiente è un evento importante che ci vuole ricordare quanto sia fragile il pianeta Terra e di come ciascuno di noi possa svolgere un ruolo chiave nel proteggerlo e salvaguardarlo.
Si tratta di un evento internazionale, a cui partecipano diversi Paesi del mondo, con lo scopo di trovare sempre nuove modalità e idee per proteggere l’ecosistema naturale.
Nel 2024, la Giornata Mondiale dell'Ambiente si terrà in Svezia e il tema sarà: “Una sola Terra”. Il suo focus sarà come vivere in maniera sostenibile e in armonia con la natura.
Inoltre, il 2024 sarà il 50esimo anno da quando si svolse la Conferenza di Stoccolma del 5 giugno 1972 e che ha segnato la nascita della Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Per la Giornata dell’Ambiente 2024 dunque vogliamo richiamare l’attenzione di tutti sulle scelte che ciascuno può compiere anche singolarmente per salvare il pianeta e il futuro dei giovani e dei bambini: loro sono coloro che hanno contribuito meno alla crisi climatica, ma sono i più esposti ai rischi del cambiamento climatico, che può impedire loro l'accesso al cibo, all’acqua, all'assistenza sanitaria e all'istruzione, mettendo a forte rischio le vite e il futuro delle nuove generazioni.