22 Marzo 2024 - Giornata mondiale dell’acqua
Pubblicato il 22 marzo 2024 • Ambiente , Comune , DesioCittà , Territorio
Il 22 marzo è stato scelto come il giorno per ricordare l'importanza di un utilizzo consapevole delle risorse idriche.
La Giornata mondiale dell'acqua è stata indetta dall'ONU a seguito della Conferenza di Rio, e celebrata per la prima volta nel 1993.
💧 Soprattutto in questi ultimi anni ci siamo accorti di quanto sia importante utilizzare con buonsenso l'acqua e non sprecarla: lo abbiamo visto nel corso di una recente estate particolarmente siccitosa.
COME STA L'ACQUA DI DESIO?
A Desio, e generalmente in Lombardia, c'è una particolare attenzione verso questo tema importante.
💰 Nella nostra regione sono stati investiti milioni di euro per realizzare una serie di infrastrutture in grado di regolare i bacini idrici e stoccare l'acqua per utilizzarla nei momenti di necessità.
🔬 La nostra filiera di acqua potabile è controllata e analizzata da Brianzacque: sul sito dell'azienda si trovano tutti i valori delle analisi che vengono eseguite costantemente.
🔝 Desio è uno dei comuni in Italia ad avere la minor dispersione idrica. La media nazionale è del 40%, con punte del 65% al sud. In Brianza è al 20%, a Desio il dato è sull'8%: l'acquedotto è tra i migliori a livello nazionale.
❓ Se la situazione è questa, perché c'è bisogno di una Giornata mondiale dell'acqua?
Perché si può fare ancora tanto, soprattutto in altre zone del pianeta. Aumenta il fabbisogno. Molte persone non hanno accesso all'acqua potabile.
❓ Qual è il tema della Giornata mondiale dell'acqua nel 2024?
Il tema scelto per la Giornata mondiale dell'acqua 2024 dalle Nazioni Unite è “Sfruttare l'acqua per la pace”.
L'acqua può essere uno strumento di pace ma può anche innescare conflitti quando questo bene prezioso - che noi dobbiamo per scontato ma non lo è - scarseggia o quando l'accesso viene negato.
Più di tre miliardi di persone nel mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali, ma solo 24 paesi hanno accordi di cooperazione per tutta l’acqua condivisa. Per questo è necessario cooperare sull’acqua e aprire la strada a una società più armoniosa.
Come si legge sul sito delle Nazioni Unite, a proposito della Giornata mondiale dell'acqua 2024:
"Dobbiamo agire partendo dalla consapevolezza che l’acqua non è solo una risorsa da utilizzare e da conquistare, ma è un diritto umano, intrinseco ad ogni aspetto della vita. In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, dobbiamo tutti unirci attorno all’acqua e usarla per la pace, gettando le basi di un domani più stabile e prospero".
💦 “Il nostro territorio è virtuoso e ha saputo create un sistema idrico efficiente su cui continua si continua ad investire per migliorarlo. Non sprecare l'acqua è un obiettivo che tutti dovremmo porci, non solo nei momenti di crisi idrica e di siccità, ma in generale nella vita quotidiana - Dichiara l’Assessore Andrea Villa - ad esempio osservando alcuni piccoli accorgimenti che mi permetto si suggerire :
1️⃣ Chiudere i rubinetti
Un rubinetto lasciato aperto, ad esempio mentre ci si lava i denti, ci si fa la barba o ci si insapona nella doccia, è in grado di far uscire anche 8-10 litri di acqua ogni minuto.
2️⃣ Riparate le perdite
Quella che può sembrare un'insignificante gocciolina di acqua che cade ritmicamente nel lavandino potrebbe far sprecare fino a 4000 litri di acqua in un anno.
3️⃣ Installare dei frangigetto.
Un frangigetto costa pochi euro e permette di ridurre l'afflusso di acqua dal rubinetto di casa del 30-60%, a seconda del modello installato.
4️⃣ Usare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico Riducendo il numero dei lavaggi si risparmia acqua e corrente.
5️⃣ Riutilizzare l'acqua di cottura
Imparare a riutilizzare l'acqua di cottura di pasta, riso e verdure - ad esempio per innaffiare le piante - è un ottimo modo per ridurre gli sprechi idrici domestici.
6️⃣ Bagnate le piante alla sera
Che abbiate un giardino, un orto o dei semplici vasi sul balcone, imparate a bagnare le piante sempre la sera, in questo modo eviterete che il forte calore e l'esposizione diretta al sole faccia evaporare rapidamente l'acqua obbligandovi a innaffiare più volte nel corso della giornata.
7️⃣ Attenzione all'acqua corrente
Evitare di lasciar scorrere l'acqua inutilmente."