Accendiamo il Magico Natale
Pubblicato il 27 novembre 2024 • Bambini , Commercio e Artigianato , Cultura e Arte , DesioCittà , Famiglia , Shopping Desio - DUC , tempo libero
Il Natale si avvicina a grandi passi e le magiche atmosfere che caratterizzano questo tempo d’attesa si diffonderanno in ogni angolo della città.
Il ricchissimo calendario di eventi è stato realizzato grazie alla proficua collaborazione tra Amministrazione Comunale, operatori del settore, realtà culturali e associative del territorio e la ProLoco che, tutti i fine settimana, organizzerà a partire dal 7 dicembre, eventi, momenti aggregativi, laboratori, danze e la vendita del nostro attesissimo Papurogio solidale, il cui ricavato, tolte le spese vive, verrà devoluto a S.C. Pediatria dell’Ospedale Pio XI di Desio .
Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 dunque, luci, suoni, addobbi, canti, colori, profumi, spettacoli, mostre e tanto altro accompagneranno la città lungo uno dei periodi più suggestivi dell’anno in cui Desio e Villa Tittoni in modo particolare si vestiranno a festa .
Ad aprire questo periodo di festa sarà Piazza Conciliazione dove, sabato 30 novembre alle ore 17,00 si accenderanno:
-
Il grande Albero di Natale – diverso dagli scorsi anni, offrirà a grandi e piccoli la possibilità di scattare foto suggestive entrando nel grande cavo del tronco, appositamente predisposto.
-
Tutte le luminarie cittadine verranno accese insieme a proiezioni a tema sugli edifici che fanno cornice a Piazza Conciliazione
-
La scritta Auguri illuminata, accoglierà i cittadini all’ingresso di ogni quartiere della città
Il tutto accompagnato da Musica, Spettacoli ed emozioni per grandi e piccini.
A questo proposito, un plauso va alle Associazioni che in collaborazione con l'Amministrazione Comunale per tutto il periodo natalizio ci allieteranno con appuntamenti di musica, teatro e danza in Spazio Stendhal e in diversi luoghi significativi della città. Anche la Civica Scuola di Musica e Danza allieterà il periodo natalizio con i due appuntamenti di Musica e Danza "Storie per il Natale" e "Lo schiaccianoci" presso l'Auditorium della Scuola.
Oltre alla piazza, dal 7 al 24 Dicembre il Natale renderà omaggio alla nostra Splendida Villa Tittoni e allo spazio Stendhal. Addobbi, luci ed installazioni renderanno le sale della villa e dello Spazio Stendhal un luogo magico dove ritrovarsi ed immergersi nella “Magic XMAS”
L’inaugurazione è in programma per il 7 dicembre alle ore 17. 00. A seguire, alle 18.00, sarà possibile assistere in diretta TV presso lo spazio Stendhal, alla prima dal teatro alla Scala dell’opera “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi a cura dell’Associazione Amici della Musica.
Ma questo sarò solo l’inizio. Molte le iniziative in programma che possono essere consultate del calendario fittissimo di eventi pubblicato sul sito e su tutti i social scaricabile e perché no, appeso in casa a fianco al calendario dell’Avvento..
Le iniziative non terminano con il Natale. Due sono le proposte per i più piccoli durante le vacanze Natalizie: una il 28 dicembre in Biblioteca e l'altra il 3 gennaio in Spazio Stendhal
“Sono tante le opportunità che quest’anno abbiamo deciso di offrire ai Desiani per immergersi nell'atmosfera natalizia – DICHIARA l’Assessore alla Cultura ed Eventi, Samantha Baldo - Un calendario di eventi fittissimo e variegato nato dalla sinergia con le associazioni e le realtà che da sempre si muovono sul nostro territorio per offrire momenti di condivisione ed aggregazione, che mai come in questo periodo sono necessarie per farci sentire meno soli e parte integrante di una comunità. Gli spettacoli dal vivo, i laboratori o semplicemente passeggiare nelle via o fare un giro in Villa, saranno, ne sono sicura, occasione di incontro, di coesione e di scambio sociale. Le Feste Natalizie sono il momento ideale per condividere emozioni positive, anche con i propri cari. Non perdete l'occasione di partecipare e lasciarvi stupire, emozionare e contagiare dalla magia del Natale a Desio..
Concludo anticipando il mio augurio e quello di tutta l’Amministrazione Comunale affinché questo periodo di attesa per il Natale diventi un momento nel quale riflettere per continuare a impegnarci ogni giorno insieme, per costruire speranza e futuro per tutti noi e per i ragazzi in particolare. Senza arrenderci alle difficoltà ma trovando motivazioni forti in ognuno di noi. Ringraziamento e augurio che vorrei estendere non solo alle famiglie, ma anche a tutti i Centri, le Associazioni, i Volontari, gli operatori e a tutti coloro che lavorano ogni giorno nel nostro territorio per rendere Desio sempre più viva e attenta anche a chi è in difficoltà”
CALENDARIO EVENTI ALLAGATO