Asili nido e scuola infanzia: iscrizioni online dal 22 aprile al 3 maggio
Scuola primaria: iscrizioni online dal 22 aprile
Anche quest’anno le famiglie desiane potranno contare sulle opportunità educative e ludiche offerte dai
Centri estivi comunali, rivolti ai bambini che rientrano nelle fasce d’età
da zero a 11 anni, già iscritti alle scuole del territorio: chi è interessato potrà presentare
online la domanda di iscrizione. I Centri estivi del Comune di Desio sono contesti di socializzazione e di apprendimento, che offrono attività di gruppo favorendo esperienze di relazione, partecipazione e crescita inclusive e stimolanti.
ASILI NIDO VIA ADAMELLO E VIA DIAZ
(per i soli bambini già frequentanti i due nidi)
LUGLIO CAMPUS PER LA FASCIA 0/3 ANNI
Il Campus Estivo si svolgerà dal 1° al 26 luglio.
Il modulo va inviato all’indirizzo
protocollo@comune.desio.mb.it a partire
dal 22 aprile sino alle ore 12.00 del 3 maggio, allegando la fotocopia della carta d’identità.
Maggiori dettagli sull’organizzazione del servizio, sul progetto e sulle proposte di gioco, verranno in seguito illustrate nel dettaglio dal personale educativo degli asili nido.
La retta prevede una quota settimanale da moltiplicarsi per il numero di settimane per cui si chiede l’iscrizione. Il pagamento deve essere versato in anticipo e la quota non è rimborsabile, anche per frequenze limitate. Il mancato saldo dell’importo comporta l’annullamento dell’iscrizione stessa.
SCUOLA INFANZIA COMUNALE
(per i frequentanti la scuola dell'infanzia comunale)
A LUGLIO CAMPUS PER LA FASCIA 3/6 ANNI
Il Campus Estivo si caratterizza per una propria autonomia organizzativa, nonché gestionale, e si svolgerà dal 1° al 19 luglio.
Il modulo va inviato all’indirizzo
protocollo@comune.desio.mb.it a partire
dal 22 aprile sino alle ore 12.00 del 3 maggio, allegando la fotocopia della carta d’identità.
In caso di esubero d’iscrizioni la precedenza sarà data alle famiglie con entrambi i genitori lavoratori nel mese di luglio.
La retta prevede una quota settimanale da moltiplicarsi per il numero di settimane per cui si chiede l’iscrizione. Il pagamento deve essere versato in anticipo e la quota non è rimborsabile, anche per frequenze limitate. Il mancato saldo dell’importo comporta l’annullamento dell’iscrizione stessa. Maggiori dettagli sull’organizzazione del servizio, sul progetto e sulle proposte di gioco, verranno in seguito illustrate nel dettaglio dalla coordinatrice della scuola e dalle insegnanti.
LE SCUOLE DELL'INFANZIA PARITARIE
L’offerta estiva proposta nelle scuole dell’infanzia paritarie si realizzerà dal 1° al 19 luglio presso le strutture:
Domanda d’iscrizione dal 22 aprile al 3 maggio: i modelli possono essere ritirati o richiesti via email nella segreteria della scuola prescelta e riconsegnati nella stessa modalità. Devono essere inoltre complete di tutti i documenti necessari ai fini della graduatoria.
SCUOLA PRIMARIA
Centro estivo comunale 2024, il đź“Ť 18 aprile la presentazione in Sala Pertini
Un’offerta territoriale integrata di attività ludico ricreative a favore dei minori delle fasce di età 👉 da 6 a 14 anni attraverso diverse progettualità.
Sarà presentato đź“Ť giovedì 18 aprile (c/o Sala Pertini del Comune di Desio, ingresso da piazza Don Giussani) il centro estivo comunale 2024, che si terrà presso la âś” Scuola Primaria Dolomiti dell'Istituto Comprensivo di VIA TOLSTOJ, rivolto ai 👉 bambini residenti nel Comune di Desio di età compresa tra i 6 e gli 11 anni - se con disabilità fino a 14 anni - che frequentano le scuole primarie.
Gli utenti âś” non residenti saranno accolti a fronte di eventuali posti disponibili, una volta inseriti tutti i residenti iscritti entro il termine utile.
ALLA RICERCA DELLA FIAMMA OLIMPICA, IL CENTRO ESTIVO PER LA FASCIA 6/11 ANNI
Il servizio sarà rivolto ai bambini residenti nel Comune di Desio di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, se con disabilità fino a 14 anni, che frequentano le scuole primarie del territorio cittadino. Gli utenti non residenti saranno accolti a fronte di eventuali posti disponibili.
IL PROGETTO, ALLA RICERCA DELLA FIAMMA OLIMPICA. Un meraviglioso viaggio per i continenti alla scoperta delle origini degli sport Olimpici. Ma dove sara' finita la fiamma olimpica? Questo è il tema conduttore: aiutare il personaggio Leo a ritrovare la fiamma olimpica perduta. Per compiere questa impresa si girerà il mondo alla scoperta dei Paesi, con le proprie unicità e le specializzazioni nello sport.
QUANDO. Le attività si svolgeranno nel periodo dal 12 giugno a 2 agosto e dal 2 al 6 settembre 2024 presso il plesso di via Dolomiti 50 dell'Istituto Comprensivo di via Tolstoj, in cui coesisteranno attività sportivo/motorie e progetti a taglio ludico/ricreativo/educativo, con una particolare attenzione all’accoglienza e inclusione di minori certificati con disabilità.
L’ORARIO. L’apertura è prevista dalle 8:30 alle 16:30, con ingresso dalle 8:30 alle 9:00. Il pre scuola va dalle 7:30 alle 8:30 e il post scuola dalle 16:30 alle 18.00.
INSERIMENTO MINORI CON DISABILITA’. E’ prevista la presenza di personale educativo qualificato di assistenza. I bambini con disabilità verranno inseriti nei gruppi in relazione alle proprie caratteristiche funzionali. L’equipe comunale ne curerà la progettazione specifica in continuità con il servizio di assistenza fornito durante l’anno scolastico dalle cooperative affidatarie del servizio.
ALTRI CENTRI ESTIVI IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE