Aree gioco via Volta e via Risorgimento, iniziata la riqualificazione.  I parchi restano comunque fruibili

Pubblicato il 24 settembre 2024 • Ambiente , Comune , Servizi

Termine dei lavori previsto entro fine anno

Hanno preso il via i lavori di riqualificazione delle aree ludiche attrezzate di via Volta e via Risorgimentogià preannunciati nei mesi scorsi, per garantirne la sicurezza e, laddove possibile, l’accessibilità e l’inclusività degli spazi, così come definito dal  Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) e dal Piano di Accessibilità Urbana (PAU) vigenti.

Una manutenzione straordinaria per una spesa di circa 90mila euro, dove,  grazie al contributo di Regione Lombardia, si investe non solo nell’integrazione dei giochi, nella sostituzione di quelli danneggiati e nelle pavimentazioni antitrauma, ma anche nell’abbattimento delle barriere architettoniche: "Come da previsione, è entrata nel vivo la parte operativa dei due progetti di riqualificazione dei parchi gioco, una fase che è stata preceduta da un monitoraggio puntuale di tutti gli spazi – racconta il vicesindaco e Assessore al Verde Urbano Arredo e Parchi Andrea Villa - abbiamo effettuato un focus sull’esigenza di intervenire sia con la manutenzione che con la sostituzione/aggiunta di nuove attrezzature, grazie al finanziamento regionale, finalizzato a mettere a disposizione dei più piccoli delle strutture sicure e nuove. Durante i lavori queste aree rimarranno comunque accessibili e fruibili, potranno essere frequentate poiché le zone soggette ad intervento sono contrassegnate da apposita segnaletica per delimitarne gli spazi e gli utilizzi”.

I PROGETTI

Area giochi di Via Volta – Don Costante. L’ intervento di riqualificazione riguarda i collegamenti tra i percorsi interni esistenti e le aree attrezzate per il gioco, per rendere accessibile ogni struttura superando i dislivelli presenti. Si lavora sulla manutenzione straordinaria delle strutture ludiche e di ristoro quali panchine e protezioni dal sole, sostituendo le parti ammalorate, e sulla pulizia, per garantire miglior resistenza nel tempo.

Area giochi di Via Risorgimento. Si tratta di una riqualificazione dei collegamenti delle aree attrezzate con giochi diversi, oltre al rifacimento di parte delle pavimentazioni antitrauma. Sono interventi di adeguamento delle strutture ludiche con integrazione delle parti mancanti e sostituzione di quelle non piu’ utilizzabili.