Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

ASST Brianza, attiva una nuova postazione di continuità assistenziale

Dal 12 gennaio 2026

Data :

13 gennaio 2026

ASST Brianza, attiva una nuova postazione di continuità assistenziale
Municipium

Descrizione

Dal 12  gennaio 2026, presso la Casa di Comunità di Desio, sita in via Ugo Foscolo 24, è attiva  una nuova postazione di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica). 
Tale iniziativa rientra in un più ampio programma di potenziamento e di riorganizzazione del servizio che, in ottemperanza con quanto previsto dal DM 77, prevede il progressivo trasferimento e/ o l'attivazione delle postazioni di Continuità Assistenziale in tutte le Case di Comunità di Asst Brianza.

In particolare, la presenza della postazione di Continuità Assistenziale nella Casa di Comunità consentirà di ottenere diversi vantaggi operativi e organizzativi, tra cui:

• Maggiore integrazione tra professionisti: la presenza, nello stesso contesto, di medici, infermieri di  comunità,  e delle altre funzioni territoriali permette una presa in carico più completa e coordinata del cittadino.
• Accesso a servizi sanitari più vicini e integrati: la Casa di Comunità offre un ambiente strutturato per fornire risposte più tempestive e appropriate ai bisogni di salute, anche non urgenti.
• Efficientamento dei percorsi di cura: il collegamento diretto con gli altri servizi territoriali facilita l’orientamento del cittadino verso l’intervento più adeguato, riducendo accessi impropri e migliorando la continuità assistenziale.
• Dotazioni e spazi più idonei: le Case di Comunità sono progettate per garantire ambienti più funzionali, confortevoli e conformi ai nuovi standard organizzativi previsti dal DM 77.
• Maggiore capacità di risposta grazie alla miglior collegamento funzionale  tra la Centrale Unica di Continuità Assistenziale con il sistema NEA 116117, realizzando un modello di servizio più moderno, coordinato ed efficace.

IMPORTANTE. Prima di accedere agli ambulatori di Continuità Assistenziale, i cittadini devono contattare il 116117, numero gratuito attivo in Lombardia, in modo che gli operatori possano indirizzarli al servizio più appropriato.

Il servizio è attivo con i seguenti orari:

•    dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 08.00,
•    sabato, domenica e festivi 24 ore su 24.

Tutte le informazioni aggiornate sui servizi presenti nella Case di Comunità sono disponibili sul sito istituzionale di ASST Brianza

Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 17:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot