In arrivo 30mila euro di contributi per le Associazioni culturali, sociali e d’arma iscritte all’Albo comunale

Pubblicato il 28 agosto 2024 • Comune , Cultura e Arte , Servizi , tempo libero

Sclapari e Baldo: "Un importante impegno verso le Associazioni desiane, motore della nostra comunità”

L'amministrazione Comunale riconosce il valore delle Associazioni Desiane per il grande lavoro profuso sul territorio ed intende sostenerle e valorizzarle attraverso lo stanziamento di 30.000 € per quest'anno e per i prossimi due anni. A tal fine, ha predisposto un bando con l'obiettivo di sostenere economicamente le associazioni nelle loro attività nonché, parallelamente, favorire la profusione di maggiori attività sul territorio nei prossimi anni e stimolare sempre di più il lavoro in rete tra più associazioni e con il Comune stesso.

La Giunta comunale ha approvato un bando che prevede una somma di 30mila euro per finanziare manifestazioni, interventi e progetti specifici realizzati o da realizzarsi nel corso dell’anno:
  1. iniziative e programmi di informazione, di formazione, di promozione, di aggregazione sociale, di organizzazione e per prestazioni di interventi e/o servizi, svolte in via continuativa o per attività di tipo occasionale a favore della cittadinanza;
  2. servizi finalizzati al funzionamento dell’associazione e/o progetti di rinnovo/implementazione di attrezzature/materiali necessari per lo svolgimento delle proprie attività.
Come Amministrazione – dichiarano l’Assessore alla Cultura Samantha Baldo e l’Assessore alle Politiche Sociali Fabio Sclapari – riteniamo che sia importante sostenere il tessuto associativo cittadino, che rappresenta un patrimonio prezioso da tutelare. Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione delle associazioni del territorio, con le risorse del bilancio 2024, 30mila euro per finanziare progetti realizzati e da realizzarsi nel corso dell’anno. Dato il grande numero di associazioni iscritte all'albo comunale, stiamo sperimentando, attraverso questo bando, la possibilità di accrescere il numero di attività rivolte alla cittadinanza, con l 'obiettivo strategico di favorire, nei prossimi tre anni, maggior dialogo tra le stesse e maggiori iniziative sul territorio. Questo bando si aggiunge a tutte le forme di sostegno economico e non, che durante l'anno il Comune mette in campo per le attività delle realtà desiane. Questo è per noi un impegno imprescindibile, perché l'associazionismo è il motore della comunità" .

CHI PUO’ RICHIEDERE IL CONTRIBUTO . L’ avviso è riservato alle Associazioni Culturali, Sociali e d’Arma iscritte all’Albo comunale , con esclusione di quelle che hanno già ricevuto contributi e/o agevolazioni, nell’ambito di Convenzioni onerose in essere con il Comune, mentre per le Associazioni Sportive sarà elaborato uno specifico bando. I soggetti che non rientrano in questa categoria, così come previsto dall’articolo 10 del  Regolamento per l’iscrizione all’albo delle Associazioni e per la concessione di patrocini, vantaggi economici e contributi comunali, diversi dalle Associazioni, sono esclusi dal bando, ma possono comunque presentare richiesta di patrocinio, vantaggi e contributi economici con le modalità previste dal medesimo documento.

COME PRESENTARE LA DOMANDA . Per inviare la domanda occorre presentare la modulistica allegata al bando presso l’ufficio protocollo al piano terra del Comune di Desio (Ingresso A), da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, nelle giornate di martedì e giovedì anche al pomeriggio: dalle 15.30 alle 17.30, oppure inviarla all’indirizzo email:  protocollo.comune.desio@legalmail.it , entro e non oltre le ore 12 del 30 settembre 2024 , corredata dalla copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.

PER INFO . E’ possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali ai numeri 0362 392.333/330/390 oppure per posta elettronica all’indirizzo : servizisociali@comune.desio.mb.it

In allegato la documentazione.

Avviso Contributi alle Associazioni 2024
Modello A1