Protezione Civile

Il compito della Protezione Civile è quello di tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l’emergenza.

Municipium

Competenze

Il Sindaco è l'autorità comunale di Protezione Civile. In caso di emergenza assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari, in stretta collaborazione con Prefetto e Regione.
Il gruppo comunale volontari di Protezione Civile ha la propria sede operativa e il deposito dei materiali e mezzi nella palazzina adiacente alla sede del comando della Polizia Locale in via Partigiani d’Italia, 7. Qui il gruppo si riunisce ogni giovedì dalle ore 21.
I privati cittadini e le aziende possono contribuire alle attività di Protezione Civile donando attrezzature e mezzi. Per informazioni è possibile contattare il comando di Polizia Locale all’indirizzo poliziamunicipale@comune.desio.mb.it 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Giovanni Paolo II, 20832 Desio MB, Italia

Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2025, 15:47