Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Ufficio Controllo Attività Edilizia

L'ufficio effettua vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia.

Municipium

Competenze

L’ufficio Controllo Attività Edilizia si occupa di: 

  • Rilascio titoli abilitativi (permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività, comunicazione di inizio lavori asseverata, segnalazione certificata di agibilità);

  • procedimenti sanzionatori relativi a violazioni edilizie ed urbanistiche;

  • denunce di opere in conglomerato cementizio armato ed a struttura metallica;

  • attestazioni relative a frazionamenti e tipi mappale;

  • attestazioni in materia di superamento delle barriere architettoniche;

  • autorizzazioni per l'esposizione di insegne e manufatti pubblicitari;

  • attestazioni di idoneità abitativa ai fini del ricongiungimento familiare (art. 29 D.Lgs. 286/1998)

  • tenuta e conservazione dell'archivio storico edilizio ed urbanistico (dal 1945) e dell'archivio corrente dei titoli edilizi per l'estrazione e visura (la modulistica per Accesso agli atti dell'archivio Edilizio);

  • contributi destinati alla realizzazione di attrezzature religiose;

  • assegnazione e modificazione numerazione civica.

 

Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Giovanni Paolo II, 20832 Desio MB, Italia

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Ulteriori Informazioni

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE

La presentazione delle pratiche edilizie deve avvenire esclusivamente in modalità telematica mediante accesso allo Sportello Telematico polifunzionale del Comune di Desio. Verranno accettate le istanze, integrazioni e comunicazioni non pervenute in modalità telematica unicamente se relative al completamento di procedimenti già avviati con altra modalità (cartacea o a mezzo di posta elettronica certificata).

COME PAGARE I DIRITTI DI SEGRETERIA / ISTRUTTORIA

Il pagamento dei Diritti di segreteria/istruttoria o di eventuali oneri dovrà essere effettuato esclusivamente durante la presentazione delle istanze/pratiche edilizie da Sportello Telematico, compilando la distinta di pagamento che comparirà come ultimo passaggio prima dell'invio all'Ente. Il pagamento, tramite PagoPA, potrà essere effettuato nell'immediato, in alternativa si potrà creare un avviso di pagamento.


Il Settore Edilizia Privata si trova al primo piano del Palazzo Comunale (ingresso A) - Piazza Giovanni Paolo II.

Orari di apertura (solo su appuntamento)

  • Lunedì:   8:30 - 12:30
  • Martedì:  8:30 - 12:30  pomeriggio 15:30 - 17:30
  • Mercoledì: 8:30 - 12:30
  • Giovedì:  8:30 - 12:30  pomeriggio 15:30 - 17:30
  • Venerdì: 8.30 - 12.30

CONFERENZE CON L'UTENZA - VERIFICHE EDILIZIE E URBANISTICHE

I tecnici ricevono, solo previo appuntamento, nei giorni seguenti:

  • Lunedì: dalle 9.30 alle 11.30
  • Martedì: dalle 15.30 alle 17.30
  • Giovedì: dalle 15.30 alle 17.30
  • Venerdì: dalle 9.30 alle 11.30

La richiesta di appuntamento può essere avanzata con le seguenti modalità:

  • via mail all’indirizzo: ediliziaprivata@comune.desio.mb.it;
  • contattando direttamente la segreteria amministrativa (0362.392375/376/374);
  • contattando direttamente i tecnici ai recapiti sopra indicati

Personale tecnico

  • Geom. Alberto Lain (0362.392502)
  • Arch. Alberto Sonvico (0362.392381) 
  • Arch. Patrik Schepis (0362.392382) 

E-mail: ediliziaprivata@comune.desio.mb.it

Segreteria amministrativa
La Segreteria amministrativa risponde ai numeri telefonici 0362.392375/376/374


LINK UTILI

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 17:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot