Autostrada Pedemontana Lombarda
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 09:48
Autostrada Pedemontana Lombarda
A36 - Tratta C (circa 20,8 km dalla SP ex SS 35 Milano - Meda alla tangenziale Est)
Il tracciato principale della tratta C va dall’interconnessione con la SP ex SS 35 Milano - Meda nel comune di Cesano Maderno fino all’interconnessione con la tangenziale Est/A51 nel comune di Usmate Velate.
La tratta C ha tre corsie per senso di marcia e si sviluppa prevalentemente in galleria artificiale e in trincea, oltre a brevi tratti in rilevato e in viadotto. Quattro gli svincoli: Cesano Maderno, Desio, Macherio e Arcore. I comuni attraversati dal tracciato sono tutti in provincia di Monza e Brianza e sono: Arcore, Biassono, Bovisio Masciago, Camparada, Cesano Maderno, Desio, Lesmo, Lissone, Macherio, Seregno, Sovico, Vedano al Lambro, Vimercate, Usmate Velate.
- COMUNE DI DESIO / Tratta C
Commissione Consiliare del 29 settembre 2025
Mitigazioni e Compensazioni Ambientali Tratte B2 e C
Le mitigazioni ambientali le opere delle Tratte B2 e C comprendono:
- La realizzazione di barriere acustiche per una lunghezza complessiva pari a 18,4 km;
- La realizzazione di opere a verde per una superficie complessiva pari a 137,5 ettari;
- La messa a dimora di circa 236.000 piante.
Inoltre ad ogni Comune, interessato dalla realizzazione delle tratte B2 e C, è stato assegnato un budget per le compensazioni ambientali, finalizzato alla realizzazione di opere a verde, parchi pubblici, piste ciclabili. Per il Comune di Desio il budget ambientale è pari a 3.653.958,60 euro.
Mitigazioni nel Comune di Desio
Il territorio di Desio è attraversato per circa 4.350 m, di cui 1.110 in galleria e 3.240 m in trincea profonda circa 8 m.
Nel tratto di galleria a ovest di via San Carlo la copertura prevede un prato alberato di 9.000 mq con piantumazione di 70 alberi tipo Aceri, Frassini, Gelsi e Querce. Nel tratto di galleria tra le due rotatorie è previsto il rifacimento di via Della Chiesa e del percorso ciclo pedonale. Su entrambi i lati è prevista una fascia di prato arborato e arbustiva per un totale di 8.000 mq di intervento con la piantumazione di 2.230 piante, carpini, tigli, ciliegi e arbusti autoctoni.
Nel tratto di galleria a est di via Milano la copertura prevede un intervento a verde di 7.400 mq con piantumazione di 1250 piante fra alberi e arbusti.
Nel tratto di trincea a est della Galleria via San Giuseppe, in corrispondenza di Villa Buttafava, è previsto un intervento a verde di 12.300 mq con piantumazione di 12.600 piante fra alberi e arbusti.
Nella zona dell’interconnessione con la SS36 sono previsti numerosi interventi a verde per una superficie complessiva pari a 88.700 mq con piantumazione di 3.090 piante fra alberi e arbusti.
Qui tutte le informazioni sul progetto a Desio
NEWS
- 6 agosto 2025 - Pedemontana, Desio: lavori in corso per la realizzazione di un campo base e del tratto in galleria
ALCUNE FAQ
- Sarà prevista l'area di servizio a Desio e dove esattamente? Ci sono possibilità di modificare l’attuale progettazione in particolare rispetto all’area di servizio sul nostro territorio?
L’area di servizio verrà realizzata come previsto nel Progetto Definitivo approvato dal CIPESS nell’area compresa tra la Strada comunale dei Boschi verso Cesano e via Solferino. Il piazzale verrà realizzato al di sotto del piano campagna e l’area sarà circondata da interventi di mitigazione ambientale. I lavori di realizzazione dell’Area di Servizio non fanno parte delle competenze del Contraente Generale che sta realizzando le tratte B2 e C. - In corrispondenza di via Mentana, l'autostrada sarà in trincea o in tunnel sotterraneo? L’autostrada sarà in trincea.
- In corrispondenza di via Mentana, saranno previste barriere acustiche e opere compensative quali parchi e aree verdi? Le mitigazioni riportate nella slide precedente verranno realizzate contestualmente all’area di servizio. Lungo l’autostrada, che in questa zona è profonda oltre 6 m, è prevista la realizzazione di una barriera antirumore di altezza 2 m contestualmente ai lavori della Tratta C.
- L’accesso a Pedemontana sarà a pagamento? Si, è previsto il pagamento del pedaggio tramite il sistema Free Flow.
Se sì, come si pensa di evitare il sovraffollamento della rete comunale per evitare il pagamento del pedaggio? Tale situazione non è immaginabile per lo Svincolo di Desio in quanto, tutte le manovre oggi esistenti verranno ripristinate e pertanto, chi non vorrà utilizzare Pedemontana, continuerà a percorrere l’itinerario a cui è abituato. Ogni veicolo che sceglierà di percorrere Pedemontana, sarà un veicolo in meno sulla rete esistente. Una situazione come quella descritta potrà avverarsi esclusivamente in corrispondenza dell’attuale Ex SS35 (Milano – Meda) dove il tracciato attuale verrà sostituito dalla Tratta B2. Al fine di migliorare la percorribilità delle viabilità alternative (gratuite), APL ha messo a disposizione 60 milioni di euro, che sono stati suddivisi tra i Comuni interessati dalla realizzazione della Tratta B2. - Riguardo ai pedaggi che saranno applicati sull'attuale Milano-Meda, sono previste delle riduzioni per i residenti a Desio e comuni limitrofi? Attualmente è in vigore sull’A36 lo sconto frequent users 20%. Si tratta di una promozione dedicata ai soli utenti dotati di sistemi automatici di pagamento (servizi di telepedaggio e Conto Targa,) che prevede lo sconto del 20% sul pedaggio generato dal 6° giorno di transito nell’arco dello stesso mese solare, a prescindere dal numero di passaggi effettuati nell’arco dello stesso giorno. Ulteriori scontistiche saranno studiate a seguito dell’apertura al traffico della Tratta B2, compatibilmente con le previsioni del Piano Economico Finanziario ed in particolare con la restituzione del Finanziamento Senior 1.
- Pedemontana ha il dovere di informare i cittadini di come intende evitare i rischi per la salute pubblica: diossina, inquinamento aria e rumore; che cosa è stato fatto e che cosa si farà sul territorio di Desio? Il Comune di Desio non è interessato dalla bonifica delle aree inquinate dall’incidente Ex ICMESA in quanto non sono state trovate aree contaminate tra quelle interessate dai lavori.
Si ricorda inoltre che il Progetto Operativo di Bonifica (POB) e il successivo Progetto Esecutivo sono stati approvati da tutti gli Enti interessati, compresi il Comune di Desio, la Provincia di Monza e della Brianza e l’ATS. Durante i lavori di bonifica saranno implementate tutte le misure di prevenzione sia dei lavoratori che della popolazione previste dal POB. Le informazioni sull’avanzamento della bonifica sono disponibili sul sito di APL. L’impatto ambientale è stato analizzato nel progetto definitivo approvato dal CIPESS. Le modalità per limitare l’impatto del cantiere sono molte tra cui: bagnatura delle piste, lavaggi ruote, barriere antirumore provvisorie e altro. Le informazioni sul Piano di Monitoraggio Ambientale sono disponibili sul sito di APL. - Data di consegna del manufatto dichiarato 2028? Inizialmente non doveva essere pronta per le Olimpiadi 2026? I tempi di esecuzione non dovevano essere di 1000 giorni? Quando finiranno i lavori soprattutto sul nostro territorio, per quando è prevista l’inaugurazione? L’apertura al traffico è attualmente prevista per novembre 2028. La tempistica di 1.000 giorni è stata offerta dal Contraente Generale in sede di Gara, ma è stata necessariamente prolungata al fine di recepire le richieste pervenute dal territorio in relazione alla cantierizzazione delle Tratte B2 e C.
- Come viene garantito l’impatto ambientale sui territori durante i lavori? L’impatto ambientale è stato analizzato nel progetto definitivo approvato dal CIPESS. Le modalità per limitare l’impatto del cantiere sono molte tra cui: bagnatura delle piste, lavaggi ruote, barriere antirumore provvisorie e altro.
- Quali sono le risultanze dei carotaggi sul territorio per esaminare il fenomeno degli "occhi pollini" sul territorio di Desio? In caso di rilevamento di rischi moderati o severi, quali le precauzioni adottate?
In fase di redazione del Progetto Esecutivo il Contraente Generale ha condotto una sostanziosa campagna di indagini integrative necessaria a migliorare le conoscenze geotecniche dei terreni e ad individuare le zone con una maggiore suscettibilità al ritrovamento di tale fenomeno. Tuttavia, l’individuazione esatta delle cavità, tipiche del fenomeno dell’occhio pollino, tramite sondaggi geognostici puntuali è sostanzialmente impossibile.
È stata pertanto effettuata una valutazione dei rischi connessi alla presenza di occhi pollini in corrispondenza delle principali opere d’arte (Gallerie artificiali, Trincee con diaframmi, Gallerie scatolari, Trincee a cielo aperto e fondazioni) al fine di individuare le strategie per la mitigazione del rischio. È stata pertanto effettuata una valutazione dei rischi connessi alla presenza di occhi pollini in corrispondenza delle principali opere d’arte (Gallerie artificiali, Trincee con diaframmi, Gallerie scatolari, Trincee a cielo aperto e fondazioni) al fine di individuare le strategie per la mitigazione del rischio. - Quali accorgimenti sono stati adottati e quale coordinamento c'è per evitare intralci con il cantiere di metrotranvia, soprattutto in considerazione del margine di flessibilità della cantierizzazione di quest'ultima opera?
Regione Lombardia convoca regolarmente riunioni di coordinamento tra i soggetti interessati. Al momento, visto anche lo scarso avanzamento del cantiere metrotranvia, è previsto che vengano realizzati prima i conci della galleria artificiale sotto la rotatoria all’intersezione tra via Mazzini e via Dalla Chiesa e successivamente vengano posati i binari della metrotranvia.
Link utili
- Per visionare il progetto esecutivo: https://www.sit.pedemontana.com/mappa.php;
- Per visionare la documentazione relativa al monitoraggio ambientale: https://www.pedemontana.com/it/sostenibilita/monitoraggio-ambientale;
- Per visionare lo stato di avanzamento delle bonifiche: https://www.pedemontana.com/it/sostenibilita/le-bonifiche;
- Per le richieste di accesso civico: https://pedemontana.portaleamministrazionetrasparente.it/pagina770_accesso-civico.html