Calcolo e certificazione I.S.E.E

Ultima modifica 9 gennaio 2023

Indicatore Socio-Economico Equivalente

Per ottenere servizi o prestazioni a prezzi agevolati o contributi economici di vario tipo sulla base di bandi e/o specifiche previsioni di regolamento o legge regionale o nazionale, occorre presentare la cosiddetta certificazione ISEE.

Nuovo I.S.E.E. dal 1° Gennaio 2015

Si informa che, a seguito del Decreto del Presidente Consiglio dei Mini-stri 5 dicembre 2013, n. 159 e del Decreto Ministeriale 7 novembre 2014, a partire dal 1° gennaio 2015 entra in vigore il nuovo
Indicatore della Situazione Economia Equivalente (I.S.E.E.)

• L’I.S.E.E. è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della si-tuazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate, come, ad esempio: riduzioni tariffarie per asilo nido, mensa e trasporto sco-lastici, servizio di assistenza domiciliare, servizi diurni e semiresidenziali per persone anziane o con disabilità, integrazione rette per ricoveri in R.S.A. (case di riposo).
  • Le attestazioni I.S.E.E. rilasciate secondo la precedente normativa ri-marranno valide ai fini delle agevolazioni o riduzioni già concesse, ma non potranno essere più utilizzate per la richiesta di nuove prestazioni so-ciali agevolate.
  • Per le attestazioni da rilasciare, le persone interessate dovranno utilizzare un nuovo modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.), nella quale dichiarare sia le entrate imponibili ai fini IRPEF sia le entrate non soggette ad IRPEF, quali pensioni di invalidità, pensioni sociali, indennità di accompagnamento, contributi pubblici, ecc.
  • Ai fini della richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate, le persone interessate dovranno recarsi presso i Centri di Assistenza Fiscale (v. elenco più sotto dei CAAF convenzionati con il Comune di Desio) per la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Centri di Assistenza Fiscale CAF

Per informazioni più dettagliate, rivolgersi direttamente presso i Centri di Assistenza Fiscale CAF convenzionati con il Comune di Desio e presenti sul territorio di cui all'elenco pubblicato di seguito:

CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI DESIO

*) CAF ACLIMILANO SERVIZI FISCALI Via Grandi, 26
Dal lunedì al venerdì: 9.00/20.00
(NB: per le Domande di assegno di maternità e Bonus energia elettrica per disagio fisico il CAF si occupa di rilascio all’utente copia del modello di richiesta debitamente sottoscritta)

*) CAF CIGL LOMBARDIA SRL Via F.lli Cervi, 25
Dal lunedì al venerdì: 8.30/12.30 e 14.00/18.00
(NB: per le Domande di assegno di maternità e Bonus energia elettrica per disagio fisico il CAF si occupa di assistenza alla compilazione)

*) CAF ITALIA SRL Via Olmetto, 28
Dal lunedi al venerdi: 9.00/13.00 e 14.00/17.00
(NB: per le Domande di assegno di maternità e Bonus energia elettrica per disagio fisico il CAF si occupa di trasmissione telematica all’INPS)