Centri formativi del territorio
Ultima modifica 30 gennaio 2024
CONSORZIO DESIO BRIANZA
Il Consorzio Desio-Brianza nasce come Consorzio di Comuni oltre 30 anni fa (1982), su iniziativa dei Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Nova Milanese, Muggiò e Varedo, oggi con una popolazione di oltre 150.000 unità, rappresentative del 18% dell’intero territorio della provincia di Monza e Brianza.
E’ un ente pubblico economico nella forma dell’azienda speciale ex art. 114 del D.lgs. 267/2000; dispone di accreditamenti di varia natura a livello Regionale per le due Aree di intervento, è ente accreditato da Regione Lombardia per i servizi della Formazione professionale, dell’Orientamento, del Lavoro, per la certificazione delle competenze ai sensi del QRSP (Quadro Regionale degli Standard professionali), è ente accreditato per i servizi sociosanitari e per i servizi socioassistenziali; è certificato Qualità dal 2002 e dal 2011 è dotato di Organismo di Vigilanza, Codice Etico e Modello di Organizzazione, Gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
Le aree di intervento
SCUOLA E FORMAZIONE
- Corsi per la formazione professionale
- Orientamento
- Percorsi personalizzati per allievi disabili
- Servizio di formazione autonomia
- Istruzione formazione professionale e orientamento per adulti
- Servizio Assistenza Familiare
LAVORO
- Servizi per aziende
- Servizio Integrazione Lavorativa
- Servizi al lavoro
- Servizio Punto Lavoro
SERVIZI ALLA PERSONA
- Servizio Territoriale per Persone con Disabilità
- Centri Diurni e residenziali per persone con disabilità
- Minori e Famiglie
- Ambito Anziani
UFFICIO UNICO territoriale per il funzionamento e l’accreditamento delle strutture socio-assistenziali.
Ambiti di Carate Brianza, Desio, Monza e Seregno
Sede legale e uffici
Via Lombardia 59 - 20832 Desio (MB)
Tel. 0362/39171 - Fax 0362/391720
Per ulteriori informazioni:
web: www.consorziodesiobrianza.it
CPIA - CENTRO PROVINCIALE PER L'ISTRUZIONE DEGLI ADULTI
Il CPIA Monza e Brianza è una istituzione scolastica autonoma, operante su tutto il territorio della provincia di Monza e Brianza nel campo della istruzione degli adulti.
I corsi permettono di ottenere:
- il conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (anche noto come “Licenza Media”, corso denominato ufficialmente primo-livello-primo-periodo);
- la certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (denominato ufficialmente primo-livello-secondo-periodo) e al conseguente possibile rientro in formazione mediante un percorso integrato con le scuole superiori del secondo livello (note come superiori-serali)
- il rilascio di titoli attestanti la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo (percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri);
Il Cpia si articola in una sede amministrativa, in 5 punti di erogazione principali (noti come CTP secondo la tradizionale denominazione) e in numerose sedi succursali.
Il CPIA collabora con le istituzioni del territorio, con le associazioni di categoria, del terzo settore, col mondo sindacale e con le realtà produttive del territorio, generalmente attraverso lo strumento della convenzione.
Chi può iscriversi
Possono iscriversi al CPIA tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.
Possono iscriversi cittadini italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno. A seguito di accordi specifici tra regioni e uffici scolastici regionali, nei limiti dell’organico assegnato e in presenza di particolari e motivate esigenze, possono iscriversi al CPIA coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno di età.
Elenco corsi offerti e iscrizioni online sul sito www.cpia.edu.it/mb/
Email mbmm0cc00l@istruzione.it
PEC mbmm0cc00l@pec.istruzione.it
CPIA - Sede di Desio
c/o Scuola Media Rodari - Istituto Comprensivo Prati
P.zza Nenni 1 (ingresso da Via Cavalieri di Vittorio Veneto) - Desio
Tel. 0362 626.878 - email ctp.desio@cpia.edu.it
CPIA - Sede di Monza
Via E. Borsa 45 – Monza (MB)
Tel. 3398759200 – email ctp.monza@cpia.edu.it
IL CPIA PER I PROFUGHI UCRAINI