CIE - Carta di Identità Elettronica

Ultima modifica 26 ottobre 2023

Cos'è 

E’ un documento di identità che comprova l’identità del titolare in Italia e all’estero, può essere valida per l’espatrio nei paesi comunitari ed in quelli aderenti a specifiche convenzioni, è contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra.
A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al quale l’ufficio inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.

Contiene i seguenti dati:

- comune di emissione del documento
- nome, cognome, luogo, data di nascita, numero dell’atto di nascita, sesso, statura, cittadinanza, indirizzo di residenza e fotografia del titolare
- immagine della firma e di 2 impronte digitali del titolare, solo per i cittadini dai 12 anni in sù
- l’eventuale validità per l’espatrio 
- nome dei genitori (nel caso di carta d’identità di un minore) 
- codice fiscale

NOTA BENE: qualora i dati dichiarati al momento della richiesta di CIE fossero discordanti con quelli presenti nella banca dati dell'Agenzia delle Entrate, non sarà possibile rilasciare la nuova CIE, prima di aver sanato la discordanza.

Quando puoi richiederela

Puoi chiedere l'emissione di una carta d’identità elettronica - CIE, se la tua attuale CIE o CI cartacea risulta

  • scaduta
  • deteriorata.

Puoi anche fare richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza del tuo documento di identità o in seguito a smarrimento e furto (in tal casa dovrai prima aver fatto denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza )

ATTENZIONE: Non devi sostituire la carta d’identità se hai cambiato residenza, indirizzo o stato civile.


Come prendere appuntamento

- collegarti al sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/  e prenotare l’appuntamento per il rilascio del documento, in base alle disponibilità giornaliere del Comune

- recarti il giorno e l’ora fissati per l’appuntamento, presso SpazioCOMUNE - Sportello polifunzionale del cittadino (sede palazzo comunale : ingresso  dedicato su corso Italia, angolo via Gramsci) , munito di:

  1.  ricevuta di prenotazione
  2.  carta nazionale dei servizi (CNS) in corso di validità
  3.  n. 1 fototessera in formato cartaceo, con dimensione 35 x 45 mm (larghezza x altezza), recente , a colori con sfondo chiaro (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto) 
  4. carta di identità scaduta/deteriorata o, in caso di furto o smarrimento, la denuncia e un altro valido documento di identificazione
  5. passaporto e permesso di soggiorno valido, se sei cittadino di un paese extra comunitario. Se il permesso di soggiorno è scaduto porta la ricevuta della richiesta di rinnovo in originale.
  6. assenso all'espatrio, in caso di minori  (*)

La consegna

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, competente ad emettere la CIE, la spedisce entro circa 10 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo da te indicato. 

Quanto costa

La carta d’identità elettronica costa € 22,21 (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 5,42 per i diritti fissi ), pagabili in contanti o bancomat direttamente allo sportello.

Scadenza 

Per i maggiorenni la carta d’identità elettronica ha validità 10 anni .

Per i minori (*)

I minorenni possono avere la carta di identità valida per l’espatrio solo con il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale.

I genitori e il minore devono recarsi presso il Servizio SpazioCOMUNE, il giorno dell’appuntamento, con:

  1.  Fotografie formato tessera del minore
  2. Per i cittadini minorenni la domanda deve essere fatta dai genitori o dal tutore legale. 

    In caso di rinnovo, se uno dei due genitori non può presentarsi, dovrà compilare e firmare il modulo di assenso all'espatrio, che verrà consegnato allo sportello dall’altro genitore: Domanda di rinnovo della carta d'identità elettronica (CIE) per minorenni residenti

    In caso di rilascio del primo documento, all'appuntamento dovranno essere presenti entrambi i genitori, presentando la Domanda di rilascio della prima carta di identità elettronica (CIE) per minorenni residenti
  3. Fotocopia del documento di identità di entrambi i genitori.

La carta d’identità rilasciata ai minori di 3 anni vale 3 anni.
La carta d’identità rilasciata ai minori tra i 3 e i 18 anni vale 5 anni.
Per andare all’estero è necessario che nel documento siano scritti i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci. 
Il minore di quattordici anni, deve viaggiare con uno dei genitori o con chi ne fa le veci. 

Carta di identità cartacea

La carta d’identità cartacea resta valida fino alla scadenza. Non devi quindi sostituirla con quella elettronica.
Sarà possibile richiedere il documento d’identità in formato cartaceo solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31.03.2017 ovvero, in casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e ai cittadini iscritti all’AIRE.

Procedura per le urgenze di rilascio CIE

per urgenze comprovate riguardo all'emissione di Carta di Identità è necessario inviare una richiesta a urgenzecie@comune.desio.mb.it , indicando un numero telefonico di contatto e allegando
 
  • documentazione valida ad attestare l'urgenza dichiarata
  • copia di un documento di identità 
Elenco delle motivazioni d'urgenza valide: 
 
  • viaggio all'estero (in assenza di passaporto)
  • primo documento minori con viaggio programmato
  • motivi di salute,
  • partecipazione a gare/appalti/concorsi pubblici,
  • furto o smarrimento (in assenza di altri documenti validi e solo per i cittadini maggiorenni),
  • iscrizioni a scuole/università
Si rammenta che sono equipollenti alla carta di identità, e quindi hanno uguale valore ed efficacia, i seguenti documenti :
 
  • passaporto ,
  • patente di guida,
  • patente nautica,
  • libretto di pensione,
  • patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici,
  • porto d'armi,
  • tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato

Impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ricoverso in RSA , ecc.), la procedura da seguire è quella indicata al seguente link https://sportellotelematico.comune.desio.mb.it/procedure%3Ac_d286%3Acarta.identita%3Bdomicilio.

Codici di sicurezza, il PIN e il PUK

Assieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN e il PUK. Tali codici vengono forniti in due parti, la prima delle quali è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello, mentre la seconda viene inviata dal Ministero insieme alla CIE.

In caso di smarrimento dei codici o di parte di questi, occorre formulare richiesta di nuova emissione per sé o per figli minori, seguendo la seguente procedura: invio di richiesta a protocollo@comune.desio.mb.it, allegando copia della propria carta di identità. A tal fine potrà essere utilizzato il seguente fac simile di richiesta 

i codici verranno inviati alla mail utilizzata dal cittadino per la richiesta 

  • la prima parte del pin verrà generata e inviata dal Comune 
  • la seconda parte del pin verrà generata e inviata dal Ministero dell'Interno  

NB l'invio delle due parti del codice non è simultaneo, si raccomanda quindi di verificare di aver ricevuto entrambe le mail nell'arco della giornata, prima di procedere a eventuale comunicazione di mancata ricezione .

Link utili: www.cartaidentita.interno.gov.it