Edilizia Privata

Ultima modifica 3 aprile 2024

Il Settore si Occupa di:

  • titoli abilitativi (permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività, comunicazione di inizio lavori asseverata, segnalazione certificata di agibilità);
  • procedimenti sanzionatori relativi a violazioni edilizie ed urbanistiche;
  • certificati di destinazione urbanistica;
  • denunce di opere in conglomerato cementizio armato ed a struttura metallica;
  • attestazioni relative a frazionamenti e tipi mappale;
  • attestazioni in materia di superamento delle barriere architettoniche;
  • autorizzazioni per l'esposizione di insegne e manufatti pubblicitari;
  • attestazioni di idoneità abitativa ai fini del ricongiungimento familiare (art. 29 D.Lgs. 286/1998)
  • tenuta e conservazione dell'archivio storico edilizio ed urbanistico (dal 1945) e dell'archivio corrente dei titoli edilizi per l'estrazione e visura (la modulistica per Accesso agli atti dell'archivio Edilizio );
  • contributi destinati alla realizzazione di attrezzature religiose.

Dove si Trova

Il Settore Edilizia Privata si trova al primo piano del Palazzo Comunale (ingresso "A") - Piazza Giovanni Paolo II.

La Segreteria amministrativa risponde ai numeri telefonici 0362.392375/376/374

Orari di Apertura (su appuntamento)

  • Lunedì:   8:30 - 12:30
  • Martedì:  8:30 - 12:30  pomeriggio 15:30 - 17:30
  • Mercoledì: 8:30 - 12:30
  • Giovedì:  8:30 - 12:30  pomeriggio 15:30 - 17:30
  • Venerdì: 8.30 - 12.30

CONFERENZE CON I PROFESSIONISTI - VERIFICHE EDILIZIE ED URBANISTICHE

I tecnici ricevono, solo previo appuntamento, nei giorni seguenti:

  • Martedì: dalle 15.30 alle 17.30
  • Giovedì: dalle 15.30 alle 17.30
  • Venerdì: dalle 9.30 alle 11.30

La richiesta di appuntamento può essere avanzata con le seguenti modalità:

- via mail all’indirizzo: ediliziaprivata@comune.desio.mb.it;
- contattando direttamente la segreteria amministrativa (0362.392375/376/374);
- contattando direttamente i tecnici ai seguenti recapiti:

  • Geom. Vincenzo Corso (0362.392379)
  • Geom. Alberto Lain (0362.392502)
  • Arch. Alberto Sonvico (0362.392381)

 

AVVISI

01/03/2023

A seguito della Deliberazione G.C. n. 7 del 19/01/2023 ad oggetto "Aggiornamento degli importi dovuti a titolo di diritti di segreteria e costi di riproduzione di documenti amministrativi ed elaborati grafici in materia urbanistica-edilizia, Suap e LL.PP." a decorrere dal 1 marzo 2023, entrano in vigore i nuovi importi.

Consulta le nuove tabelle al seguente link

 

Sportello telematico polifunzionale

NUOVA MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE

La presentazione delle pratiche edilizie deve avvenire esclusivamente in modalità telematica mediante accesso allo Sportello Telematico polifunzionale del Comune di Desio.

Verranno accettate le istanze, integrazioni e comunicazioni non pervenute in modalità telematica unicamente se relative al completamento di procedimenti già avviati con altra modalità (cartacea o a mezzo di posta elettronica certificata).


DISPOSIZIONI DIRIGENZIALI: sono pubblicate le interpretazioni normative del Dirigente in tema di edilizia VAI ALLE DISPOSIZIONI DIRIGENZIALI


TABELLE UTILI e MODULISTICA

DIRITTI DI SEGRETERIA (in vigore dal 01/03/2023)

REGOLAMENTO EDILIZIO 

REGOLAMENTO LOCALE D'IGIENE