Elezione suppletiva del Senato della Repubblica nel Collegio Uninominale 6 - Monza e Brianza
Con DPR del 10 luglio 2023, pubblicato in data 13 luglio in G.U. n. 162, sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 ottobre 2023 per l’elezione suppletiva del Senato della Repubblica nel Collegio Uninominale 6 (Monza e Brianza) della Regione Lombardia.
Le operazioni di voto si svolgeranno nei giorni di domenica 22 ottobre, dalle ore 07.00 alle ore 23.00, e di lunedì 23 ottobre dalle ore 07.00 alle ore 15.00. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.
NB: come già avvenuto in occasione delle elezioni politiche del 2022, anche per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.
Qui le afflenze e i risultati
Fac-simile della scheda elettorale
TESSERE ELETTORALI
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto se presentato ai seggi unitamente a un valido documento di identità.
Oltre ai dati anagrafici dell'elettore contiene: indicazioni su sezione elettorale di appartenenza, sede dove recarsi a votare, 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.
Come e quando chiedere un duplicato della tessera elettorale. I casi in cui viene rilasciato il duplicato:
• smarrimento
• furto
• esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto
PER GLI ULTRAOTTANTENNI. Nel caso in cui a richiedere il duplicato sia una persona ultraottantenne, è stato istituito il servizio di recapito del documento di voto direttamente presso l'abitazione, previa semplice richiesta (anche da parte di figli o parenti) da inviarsi tramite e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.desio.mb.it, oppure telefonando al numero 0362392229 – 225 – 222.
RAPPRESENTANTI DI LISTA
Le designazioni dei rappresentanti di lista possono essere presentate entro giovedì 19 ottobre a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comune.desio@legalmail.it
Le designazioni dei rappresentati di lista possono essere altresì presentate direttamente al seggio sabato 21 alle ore 16.00 oppure domenica 22 prima delle operazioni di voto entro le ore 7.00.
La designazione del rappresentate di lista è ammissibile solo se fatta da uno dei delegati indicati nella dichiarazione di presentazione della candidatura, oppure da una delle persone che i delegati stessi hanno autorizzato con dichiarazione autenticata da notaio.
Il rappresentato di lista designato deve essere elettore del Collegio Uninominale; la designazione deve essere fatta per iscritto e la firma dei delegati deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’art 14 della legge 53/1990.
APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE
Da venerdì 20 a lunedì 23 ottobre 2023, l’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari:
• venerdì 20 e sabato 21 dalle ore 08.00 alle ore 18.00 (sabato comunque fino al termine della chiusura delle operazioni di autentica delle schede)
• domenica 22 dalle ore 07.00 alle ore 23.00
• lunedì 23 dalle ore 07.00 alle ore 15.00
Ingresso da SpazioComune, piano terra del Palazzo Comunale (Corso Italia - angolo Via Gramsci).
CHE COSA SERVE PER VOTARE
L'elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera, l'ha smarrita o ha esaurito gli spazi disponibili può richiedere il duplicato direttamente presso il seggio elettorale.
Gli ultraottantenni, per il tramite di un loro parente, potranno richiedere la consegna del duplicato della tessera elettorale direttamente al proprio domicilio, inviando una mail all’indirizzo anagrafe@comune.desio.mb.it o telefonando al numero 0362.392.225-229 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00; il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00)
UBICAZIONE SEGGI
Alle sezioni nn. 15 e 26 sono istituiti seggi speciali per la raccolta dei voti degli elettori degenti nei luoghi di cura
Le persone portatrici di disabilità fisiche possono votare presso le sezioni nn. 2 (Scuole Prati, via Carcano 98) e 27 (Scuole via Tolstoj).
VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO E OPZIONE DI VOTO IN ITALIA
Gli elettori italiani iscritti aire possono esercitare il proprio diritto di voto esclusivamente nel Comune della provincia di Monza e Brianza di iscrizione Aire. Per le elezioni suppletive del Senato (o della Camera) non si applicano le modalità di voto per corrispondenza degli elettori all’estero di cui alla legge n. 459/2001 e al DPR 104/2003.
I Comuni interessati hanno l’obbligo di spedire, entro mercoledì 27 settembre 2023, agli elettori Aire iscritti nelle liste, le cartoline – avviso con le indicazioni di voto
VOTO DOMICILIARE
Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.
Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera nel periodo intercorrente tra il 12 settembre e il 02 ottobre 2023 al Sindaco del Comune (il termine comunque non è perentorio, e le richieste possono pervenire anche in una data successiva, ma devono comunque includere tutta la documentaizone prevista), allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’ATS (non appena disponibili saranno pubblicati i riferimenti).
Il certificato, insieme a una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, dovrà essere inviato al Comune di residenza a mezzo mail all’indirizzo protocollo@comune.desio.mb.it o pec protocollo.comune.desio@legalmail.it
VOTO ASSISTITO
Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.
Si può usufruire del voto assistito se si è:
-
ciechi;
-
amputati delle mani;
-
affetti da paralisi;
-
con altri gravi impedimenti fisici.
Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.
Per poter usufruire del voto assistito occorre:
-
il certificato medico rilasciato dall’ATS, Servizio di Medicina Legale e Igiene Pubblica per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore.
-
il Comune deve apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Desio, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, il certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale e Igiene pubblica dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.
LA PROPAGANDA ELETTORALE
La propaganda elettorale è regolata dalla legge n. 212/1956 (propaganda mediante affissioni), e dalla legge n. 28/2000 (propaganda tramite mezzi d'informazione)
Per propaganda mediante affissioni si intendono i mezzi di propaganda elettorale effettuata tramite manifesti, avvisi, fotografie, di qualunque materia costituiti, che siano intesi, direttamente o indirettamente, ad influire sulla scelta degli elettori.
La propaganda elettorale fissa tramite manifesti, è consentita unicamente negli appositi spazi predisposti dalla Giunta comunale.
Per queste elezioni ad ogni candidato uninominale ammesso alla competizione elettorale spetta uno spazio di m.1,00 x 0,70; circa l'ordine di assegnazione degli spazi dovrà essere seguito lo stesso ordine progressivo risultante dai sorteggi dell'Ufficio Elettorale Regionale costituito presso la Corte d'Appello di Milano.
Manifesto dei candidati
Inizio della propaganda elettorale, riunioni elettorali e divieto di alcune forme di propaganda
Da venerdì 22 settembre 2023, ai sensi dell’art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico; ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti; ogni forma di propaganda luminosa mobile.
Dal medesimo giorno, ai sensi dell’art. 7, primo comma, della legge 24 aprile 1975, n. 130, possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.
Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili
Nel periodo di campagna elettorale, e quindi da venerdì 22 settembre 2023, l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, secondo comma, della legge n. 130/1975 citata. Inoltre, ai sensi dell’art. 59, comma 4, del d.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), come modificato dall’art. 49 del d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610, la propaganda elettorale mediante altoparlante installato su mezzi mobili è subordinata alla
preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più comuni, del Prefetto della provincia in cui ricadono i comuni stessi.
Diffusione di sondaggi demoscopici
In occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria, nei 15 giorni precedenti la data di votazione, ai sensi dell’art. 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, e quindi a partire da sabato 7 ottobre 2023, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito della consultazione popolare e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo antecedente a quello del divieto.
Inizio del divieto di propaganda
In occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria, ai sensi dell’art. 9, primo comma, della legge n. 212/1956 citata, nel giorno precedente e in quello della votazione, e quindi da sabato 21 a lunedì 23 ottobre, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.
Di seguito tutti i dettagli circa i criteri e le modalità di svolgimento della propaganda elettorale nel Comune di Desio:
- Criteri e modalità propaganda elettorale
- Prospetto dell'assegnazione degli spazi elettorali
- Domanda di utilizzo sala comunale
- Istanza occupazione suolo pubblico
- Prospetto ubicazione tabelloni
- Richiesta palco piazza Don Giussani
- Richiesta pubblicità fonica