Elezioni Europee 2019

Ultima modifica 17 maggio 2019

Informazioni utili in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo che si svolgeranno il 26 maggio 2019.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI,VIA MARE, AUTOSTRADALI E CON MEZZO AEREO.

Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale, potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da societa' che gestiscono i trasporti pubblici secondo le indicazioni della circolare n.20 della Prefettura di Monza e Brianza

COME SI VOTA

Per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia possono votare tutti i cittadini che alla data del 26 maggio 2019 hanno compiuto il 18° anno di età.
Possono altresì votare i cittadini dell’Unione Europea che sono iscritti nelle liste aggiunte del Parlamento europeo.
I cittadini residenti all’estero nei paesi UE votano all’estero. Se rimpatriano potranno recarsi all’Ufficio elettorale del Comune, fino al giorno precedente all’elezione, ovvero fino al 25 maggio 2019, e chiedere di poter votare nella sezione delle liste elettorali in cui risultano iscritti (per le modalità di ammissione al voto, contattare l'ufficio elettorale al n. 0362392225).

I cittadini residenti all'estero nei paesi extra UE, votano solo nel Comune di Desio.

FAC SIMILE SCHEDA DI VOTAZIONE

ASSEGNAZIONE TABELLONI PER PROPAGANDA ELETTORALE
Si informano i partiti e i gruppi politici che, con determinazione dirigenziale n. 308 dell'08.05.2019, sono state assegnate le sezioni di spazio di m.2 di altezza per m.1 di base per la propaganda elettorale diretta, assegnando quindi i tabelloni elettorali già individuati con deliberazione di Giunta n. 76 del 18.04.2019 nelle seguenti vie:

Ubicazione (Via, Piazza o frazione)

Via Tripoli (ang. Via D’Adda - area a parcheggio)

C.so Italia (Centro Aldo Moro)

Via S.Pietro (recinzione collegio S. Paola di Rosa  +  parcheggio Palazzetto dello sport)

Via Forlanini (recinzione scuola Rodari)

Viale Stazione

Largo Atleti Azzurri D’Italia (recinzione Centro Sportivo Comunale)

Via Pallavicini (ang. via Mons. Castelli)

Via Mazzini (vicinanze Via San Giovanni Bosco)

Via De Gasperi

Via Ettore Majorana

Piazza Carendon (area a parcheggio)

Via Marx (ang. Via Montebianco)

Via Caduti di Nassiriya

Via Roma (recinzione parco)

Con determinazione dirigenziale del n. 317 del 09.05.2019 risulta inoltre approvato il documento di disciplina della propaganda elettorale, al fine dell'osservanza da parte di tutti gli interessati.

SERVIZIO DI TRASPORTO
Nel giorno di domenica 26 maggio 2019, il Comune di Desio organizza speciali servizi di trasporto al seggio, per le persone diversamente abili.
La richiesta deve essere inoltrata al Servizio Elettorale al numero telefonico 0362392224-225 o tramite e mail anagrafe@comune.desio.mb.it

SERVIZI DI CERTIFICAZIONE MEDICA
Per il rilascio di eventuali certificazioni mediche per i servizi quali:

• Esonero Presidente seggio
  • Accompagnamento al Seggio elettorale
  • Accesso al seggio per persone non deambulanti
  • Voto a domicilio

Aperture degli ambulatori

SEZIONI ISTITUITE PER I SOGGETTI NON DEAMBULANTI
I cittadini non deambulanti potranno votare nelle sezioni n. 2 e n. 27, appositamente istituite per il superamento delle barriere architettoniche