Elezioni Europee 2024
- Sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00
- Domenica 9 giugno dalle ore 07.00 alle ore 23.00
A QUESTO LINK LE AFFLUENZE E I RISULTATI
APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE
In occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, da venerdì 7 giugno a domenica 9 giugno, l’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari:
- venerdì 7 giugno: dalle ore 14.30 alle ore 17.30
- sabato 8 giugno: dalle ore 8.00 alle ore 23.00
- domenica 9 giugno: dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Ingresso Corso Italia, SpazioComune.
Si ricorda che gli elettori iscritti nelle liste ordinarie possono richiedere la tessera elettorale direttamente presso il proprio seggio dove è attivo un servizio di stampa tessere, mentre i cittadini comunitari iscritti nelle liste aggiunte per il Parlamento europeo devono richiedere la propria tessera elettorale presso il Comune. Telefono: 0362.392.229-225
ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA
NOMINA RAPPRESENTANTI DI LISTA
I delegati delle liste dei candidati per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia possono designare presso ogni seggio elettorale, direttamente o tramite persone da essi autorizzate in forma autentica, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente, scegliendoli fra gli elettori della circoscrizione che sappiano leggere e scrivere.
La designazione dei rappresentanti di lista presso gli uffici elettorali di sezione non è obbligatoria, ma facoltativa, in quanto è effettuata nell’interesse della lista: i rappresentanti di lista non fanno parte integrante dell’ufficio elettorale, ma vigilano per la tutela degli interessi della rispettiva lista durante lo svolgimento delle operazioni elettorali.
Soggetti che possono effettuare la designazione dei rappresentanti
La designazione può essere effettuata:
A) direttamente dai delegati delle liste dei candidati, indicati nella dichiarazione di presentazione della lista;
oppure
B) da persona da essi autorizzata in forma autentica (cd. subdelegato).
NB: i rappresentanti di lista devono essere iscritti nelle liste elettorali di un Comune sito all'interno della circoscrizione elettorale in cui esercita la funzione.
Modalità di presentazione delle designazioni dei rappresentanti di lista
Le designazioni possono essere effettuate:
A) con dichiarazione scritta in carta libera, la cui sottoscrizione deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della legge n. 53/1990 e s.m.i. Le funzioni di autenticazione devono essere svolte da tali soggetti all'interno del territorio di rispettiva competenza.
oppure
B) con dichiarazione scritta firmata digitalmente o con un altro tipo di firma elettronica qualificata e trasmessa mediante Posta elettronica certificata (PEC). In tale ipotesi, non è necessaria l'autentica della sottoscrizione della dichiarazione da parte di uno dei soggetti di cui sopra.
Si precisa che l'atto di designazione può essere presentato mediante posta elettronica certificata solo in caso di presentazione al Segretario comunale entro il giovedì antecedente alla data della votazione; al contrario, la presentazione della designazione direttamente al presidente di seggio il sabato mattina può avere luogo solo presentando l'apposito atto in formato cartaceo con sottoscrizione autenticata (v. Ministero dell'Interno – Pubb. n. 1 Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature, par. 12.3.1.2).
Termini per la presentazione delle designazioni
Le designazioni possono essere presentate attraverso una delle seguenti modalità:
1) entro le ore 18.00 di giovedì 6 giugno 2024 mediante deposito della dichiarazione cartacea con sottoscrizione autenticata, presso l'ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico (lun-venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30);
2) entro le ore 23.59 di giovedì 6 giugno 2024 mediante invio della dichiarazione (indirizzata al Segretario comunale) firmata digitalmente o con un altro tipo di firma elettronica qualificata al seguente indirizzo PEC: protocollo.comune.desio@legalmail.it
3) mediante presentazione della dichiarazione cartacea con firma autenticata direttamente ai singoli presidenti di seggio, la mattina di sabato 8 giugno 2024, durante le operazioni di autenticazione delle schede o comunque prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE
Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio 2024, allo scopo di garantire il rilascio (massimo entro 24 h dalla richiesta) delle certificazioni inerenti la presentazione delle liste, l’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari:
- sabato 27 e domenica 28 aprile: apertura dalle 09.30 alle ore 11.30.
- lunedì 29 aprile: apertura dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00;
- martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio: apertura dalle ore 08.00 alle ore 20.00
Come raggiungere l’Ufficio Elettorale:
• Ingresso A del Comune Piazza Giovanni Paolo II nelle mattine di lunedì e martedì.
• Ingresso 24 telefonando al numero 0362.392.229-225 nelle mattine del sabato e della domenica e nei pomeriggi del lunedì, martedì e l’intera giornata del mercoledì.
Numeri utili: 0362.392.229 – 225 – 385
In occasione delle elezioni europee, il territorio italiano si divide in 5 circoscrizioni elettorali plurinominali assegnatarie di un numero di seggi variabile a seconda della popolazione. Ogni circoscrizione comprende molteplici regioni, come di seguito indicato:
I. Italia nord occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia);
II. Italia nord orientale (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna);
III. Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
IV. Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia);
V. Italia Insulare (Sicilia, Sardegna).
E' considerata propaganda elettorale la propaganda politica effettuata da chiunque (partiti, associazioni, persone partecipanti e non partecipanti alla competizione).
L'esercizio della propaganda elettorale è regolamentato dalla normativa che disciplina la materia ed in particolare dagli artt. 17 e 21 della Costituzione, dalla legge 4 aprile 1956 n. 212, come modificata e integrata dalla legge 24 aprile 1975 n. 130, dalla legge 10 dicembre 1993 n.515, dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 1943/V dell’ 8 aprile 1980 avente ad oggetto “Disciplina della propaganda elettorale” e dalla legge 27 dicembre 2013 n. 147 (legge di stabilità 2014), nonché dalla legge del 22 febbraio 2000 n. 28, 27 dicembre 2013 n. 147 e, da ultimo, da Provvedimenti della Commissione Parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e dalle Deliberazioni dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni recanti “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi d'informazione”.
La Giunta Comunale, con delibera 92 del 09.05.2024 ha individuato le seguenti postazioni di propaganda per l’affissione di stampati, giornali murali od altri manifesti da parte dei partiti o gruppi politici che parteciperanno alle elezioni con le liste dei candidati.
Le affissioni possono essere effettuate esclusivamente negli spazi appositamente determinati dalla Giunta comunale e assegnati con determina dirigenziale n. 328 del 15.05.2024, nella misura di 2 x 1 m, a ciascuna lista ammessa alla competizione elettorale.
Le affissioni possono essere effettuate, inoltre, fino alle 23.59 di venerdì 7 giugno 2024: a partire da tale momento, ogni nuova affissione è vietata.
L’ Amministrazione comunale provvederà, con tempestività, all’immediata defissione del materiale di propaganda elettorale, affisso in spazi assegnati ad altri partiti o gruppi politici.
Si ricorda che tutte le pubblicazioni di propaganda elettorale a mezzo scritti, stampa o foto stampa, radio, televisione, incisione magnetica ed ogni altro mezzo di divulgazione devono indicare il nome del committente responsabile (comma 2 art.3 legge 515/93).
(art. 1 ter del DL 29 gennaio 2024, n. 7 - Disposizioni urgenti le consultazioni elettorali dell’anno 2024 - convertito, con modificazione, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38).
In via sperimentale, in occasione delle elezioni europee, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi. Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
1) se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale (più in alto la suddivisione del territorio nazionale in circoscrizioni) del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.
2) se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tal caso, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale in cui è ubicato il comune di residenza.
Modalità e tempi di presentazione della domanda:
Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega, con indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio. Alla domanda occorre inoltre allegare:
a) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
b) copia della tessera elettorale personale;
c) copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda può essere inoltrata personalmente dall’interessato o mediante l’ut8ilizzo di strumenti telematici o persona delegata entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.