Gruppo comunale Volontari Protezione Civile

Ultima modifica 24 settembre 2021

Funzione

Le modalità di impiego del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile sono quelle previste da

Coordinamento

Il Sindaco pro-tempore, ai sensi dell’art. 15 della legge n. 225/92, è autorità comunale di protezione civile e assume, al verificarsi dell’emergenza nel territorio comunale, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione.
Il Gruppo Comunale svolge la propria attività secondo le direttive impartite dal Sindaco, quale Autorità locale di Protezione Civile ed a capo dell’Amministrazione Comunale dal quale il Gruppo Comunale dipende, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento e dalla normativa vigente in materia.

Sede operativa e contatti

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile ha la propria sede operativa e il deposito dei materiali e mezzi nella palazzina adiacente alla sede del Comando del Corpo di Polizia Locale della Città di Desio, in via Partigiani d’Italia, 7.

Il Grupp Volontari si riunisce ogni giovedì dalle 21.00 alle 23.00 presso la sede del Gruppo.

e-mail: protezionecivile@comune.desio.mb.it

Diventare volontari

Al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile possono aderire persone di ambo i sessi, in possesso dei requisiti psicofisici necessari, allo scopo di prestare la loro opera, senza fini di lucro, nell’ambito del servizio di Protezione Civile in attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.
Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni di entrambi i sessi, con dimora abituale in Desio o nei comuni del circondario. I volontari selezionati seguiranno un corso obbligatorio di formazione di base per il conseguimento dell’abilitazione finale.

Modulo richiesta iscrizione al gruppo di Protezione Civile

Come sostenere la Protezione Civile

Privati cittadini ed aziende possono contribuire alle attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile donando attrezzature e mezzi. per informazioni contattare il Comando di Polizia Locale poliziamunicipale@comune.desio.mb.it