Informazioni iscrizioni anno scolastico 2024/25

Ultima modifica 19 dicembre 2023

Istituti Comprensivi AGNESI – PRATI - TOLSTOJ

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE PRIMARIE - A.S. 2024/2025

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con nota n. 40055 del 12/12/2023 ha reso note le modalità d’iscrizione, alla prima classe della scuola primaria dei bambini che compiono i sei anni d’età entro il 31/12/2024, da parte dei genitori o di chi ne fa le veci in quanto responsabili dell’obbligo scolastico, da effettuare esclusivamente on-line tramite Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it, al cui interno è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Sono possibili due modalità:

• iscrizione effettuata on-line direttamente dai genitori nel periodo

dal 18 Gennaio al 10 Febbraio 2024
  • iscrizione effettuata on-line con assistenza del personale della scuola, presentandosi alla segreteria dell’Istituto Scolastico prescelto:

• Istituto AGNESI (Scuole Agnesi e Gavazzi): la consulenza può essere prenotata telefonicamente a partire dal 18 Gennaio 2024; gli appuntamenti verranno fissati dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00 e Sabato 27 Gennaio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00;

• Istituto VIA PRATI (Scuole Via Prati e U. Tagliabue): la consulenza può essere prenotata telefonicamente a partire dal 18 Gennaio 2024; gli appuntamenti verranno fissati dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00 e sabato 27 Gennaio 2024 dalle ore 09:00 alle 12:00;

• Istituto TOLSTOJ (Scuole Tolstoj e Dolomiti): la segreteria supporta l’utenza per eventuali consulenze a partire dal 18 gennaio 2024. E’ necessario prendere appuntamento telefonico al numero 0362626264, digitando INTERNO 1 o 2. Gli appuntamenti verranno fissati dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e per la mattinata di sabato 3 febbraio 2024.

In base alla citata nota Ministeriale, possono essere iscritti alla prima classe anche i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 Aprile 2025.

All’atto dell’iscrizione i genitori che intendono avvalersi dell’assistenza delle scuole dovranno esibire il codice fiscale di entrambi e del figlio/a.

Ai fini dell’iscrizione, per il documento di riconoscimento personale del bambino, si richiede:

• per l’IC di Via PRATI n.1 foto tessera da consegnare alla Segreteria dell’Istituto entro il 30/08/2024;

• per l’IC di Via AGNESI e l’IC di Via TOLSTOJ n.1 foto tessera da consegnare alle docenti di classe all’inizio dell’a.s. 2024/25;

I genitori e i responsabili dell’obbligo scolastico che intendono iscrivere i bambini in una scuola diversa da quella del proprio bacino di utenza, dovranno presentarsi presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di competenza entro il termine delle iscrizioni per dichiarare la scuola prescelta, oppure inviare una comunicazione tramite email all’indirizzo dell’Istituto. Altrettanto vale per i genitori che intendono provvedere in proprio all’istruzione dei figli per dichiarare l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Via Agnesi – Dott.ssa Paola Signorini - ISTITUTO COMPRENSIVO VIA AGNESI - Direzione in Via Stadio 13 - Tel. 0362/392.314 - Email: mbic879001@istruzione.it Scuole primarie: plesso Via Agnesi – plesso Gavazzi

Il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Via Prati – Dott.ssa Maria Luisa Smiroldo - ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PRATI - Direzione in Piazza Nenni 1 – Tel. 0362/392.316 - Email: mbic87500n@istruzione.it Scuole primarie: plesso Prati in Via dal Verme – plesso U.Tagliabue in Via S.Apollinare (Quartiere S.Giorgio)

Il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Via Tolstoj – Dott.ssa Gabriella Fracassi - ISTITUTO COMPRENSIVO VIA TOLSTOJ - Direzione in Via Tolstoj – Tel. 0362/626.264 - Email: mbic878005@istruzione.it Scuole primarie: plesso Via Tolstoj – plesso Via Dolomiti.

Ministero Istruzione e Merito link esterno - MIUR iscrizioni online

Scuole Desio