5) PNRR - Inclusione e coesione

Ultima modifica 30 agosto 2022
4 AGOSTO 2022

PNRR: l’Ambito di Desio approva i progetti per i finanziamenti, al centro inclusione e coesione sociale 

Risorse destinate al welfare per sostenere famiglie, minori e anziani non autosufficienti
 
Oltre 1 milione di euro richiesti dall’Ambito di Desio (di cui il Comune è capofila responsabile unico nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) per progettualità di inclusione sociale destinate ad attrarre i fondi legati alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Investimenti che sono connessi alle attività rivolte alla disabilità e alla marginalità sociale, da realizzare nel prossimo triennio. Ma non solo. Anche quasi 2 milioni e mezzo di euro domandati per percorsi di autonomia rivolti a persone con disabilità  progettati in collaborazione con l’Ambito di Monza. 
 
I PROGETTI: INCLUSIONE SOCIALE AL CENTRO. Sono 5 gli interventi che saranno gestiti dai Comuni dell’Ambito di Desio - Desio, Bovisio Masciago, Limbiate, Muggio’, Nova Milanese e Varedo – che, in collaborazione con l’ufficio di Piano, hanno tradotto le scelte politiche indicate dalle amministrazioni in azioni progettuali rivolte ai soggetti fragili quali anziani non autosufficienti, alla vulnerabilità delle famiglie e dei bambini, al rafforzamento dei servizi sociali a sostegno della domiciliarità e del burnout (stress ed esaurimento), oltre a percorsi di autonomia per persone con disabilità. La Missione 5 del PNRR prevede, fra le altre azioni, anche quella di riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica, contribuendo in modo sostanziale a ridurre i divari territoriali, quelli generazionali e di genere. L'Azienda Speciale Consortile, ente in house dei 7 Comuni, ha supportato fin da subito tutte le fasi di stesura dei progetti, in considerazione del ruolo che riveste nel contesto dei servizi di ambito e quindi anche delle linee di finanziamento PNRR.


17 MAGGIO 2022

PNRR: ritenuti ammissibili al finanziamento i progetti dell'Ambito di Desio per l'inclusione e la coesione

I comuni dell’Ambito di Desio, a fronte dell’approvazione delle linee richieste dal bando PNRR missione 5 "Inclusione Sociale", hanno raggiunto l’obiettivo di convergere univocamente sulla scelta delle finalità da perseguire e sostenere, e per i quali procedere alle richieste di finanziamenti per la loro attuazione.

Un risultato raggiunto grazie al coinvolgimento dei funzionari di tutti i Comuni d’Ambito, che assieme all’Ufficio di Piano hanno saputo tradurre le scelte politiche indicate dalle amministrazioni nelle azioni progettuali ritenute meritevoli di approvazione, valorizzando anche il ruolo nella gestione associata da parte dell’azienda speciale consortile “Consorzio Desio Brianza”.