PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2025, 12:53
(Sezione in aggiornamento)
NEXT GENERATION EU E IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
La Commissione europea ha avviato un piano di ripresa che aiuterà l’Unione Europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale: un investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.
Si tratta dello strumento finanziario denominato Next Generation EU, un dispositivo temporaneo da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.
In questo contesto si inserisce il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa. Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
- Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Istruzione e Ricerca
- Inclusione e Coesione
- Salute
L’importo totale del PNRR, a favore dell’Italia, è di 191,5 miliardi di euro, integrati dallo Stato con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi di euro attraverso il Fondo Nazionale Complementare (FNC).
Il 2026 è l'anno di conclusione dello strumento e, conseguentemente, di tutti i progetti da esso finanziati.
I PROGETTI DI DESIO
Di seguito, suddivise per missioni del PNRR, le progettualità sulle quali l’Amministrazione è al lavoro per accedere ai fondi del Piano:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
- Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Istruzione e ricerca
- Inclusione e coesione
- Salute
I PROGETTI:
A CHE PUNTO SIAMO
Digitalizzazione e innovazione
UFFICIO SISTEMI INFORMATIVI – STATO DI ATTUAZIONE DEI BANDI P.N.R.R. ALLA DATA DEL 04/01/2025
1.2 - Abilitazione al Cloud - Comuni - Aprile 2022
CUP : G41C22000360006
Stato contrattualizzazione: Completata
Stato progetto: AVVIATO
Prossima scadenza: Entro il 19/03/25
Descrizione progetto: 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud - acquisto di 14 servizi
Data approvazione finanziamento: 05/09/2022
Valore totale progetto: € 252.118,00
1.4.1 - Esperienza del Cittadino - Comuni - Aprile 2022
CUP : G41F22000730006
Stato contrattualizzazione: Completata
Stato progetto: AVVIATO
Prossima scadenza: Entro il 01/07/25
Descrizione progetto: 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - acquisto di 6 servizi
Data approvazione finanziamento: 19/08/2022
Valore totale progetto: € 280.932,00
1.4.3 - app IO - Comuni - Aprile 2022
CUP : G41F22001320006
Stato contrattualizzazione: Completata
Scadenza: 08/06/24
Descrizione progetto: 1.4.3 Adozione PagoPA e AppIO - acquisto di 50 servizi
Data approvazione finanziamento: 12/08/2022
Valore totale progetto: € 36.400,00
Stato progetto: LIQUIDATO.
1.4.4 - SPID CIE - Comuni - Aprile 2022
CUP : G41F22001120006
Stato contrattualizzazione: Completata
Scadenza: 12/06/24
Descrizione progetto: 1.4.4 Adozione identità digitale - acquisto di 2 servizi
Data approvazione finanziamento: 02/08/2022
Valore totale progetto: € 14.000,00
Stato progetto: LIQUIDATO.
1.4.4 - ANPR ANSC - Comuni - luglio 2024
CUP : G51F24002180006
Stato contrattualizzazione: Da completare
Stato progetto: DA AVVIARE
Prossima scadenza: Entro il 24/04/25
Descrizione progetto: 1.4.4 Adozione identità digitale - acquisto di 1 servizi
Data approvazione finanziamento: 24/01/2025
Valore totale progetto: € 14.030,00
1.4.5 - Notifiche Digitali - Comuni - Settembre 2022
CUP : G41F22004000006
Stato contrattualizzazione: Completata
Scadenza: 08/01/24
Descrizione progetto: 1.4.5 Digitalizzazione degli avvisi pubblici - acquisto di 3 servizi
Data approvazione finanziamento: 03/01/2023
Valore totale progetto: € 59.966,00
Stato progetto: LIQUIDATO.
2.2.3 Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE) - Comune di Desio
CUP : G41F24000490006
Stato contrattualizzazione: Da completare
Stato progetto: DA AVVIARE
Prossima scadenza: Entro il 04/06/25
Descrizione progetto: 2.2.3 Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE) - acquisto di 1 servizi
Data approvazione finanziamento: 06/12/2024
Valore totale progetto: € 22.951,86
TOTALE FINANZIAMENTI DEI BANDI APPROVATI PER I SISTEMI INFORMATIVI
€ 680.397,86
Missione 1 Componente 1 investimento 1.4
servizi digitali e cittadinanza digitale Misura 1.4.4
"Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE"
CUP: G14F22001120006
Importo
14.000,00
Data conclusione progetto
16/05/2024 data conclusione lavori.
Progetto concluso.
Richiesta erogazione finanziamento in data 6/06/2024
Descrizione del progetto
Questa misura ha per oggetto la piena adozione delle piattaforme di identità
digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
● Adesione alla piattaforma di identità digitale SPID
● Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE
● Erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best
practices in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2.
È inoltre raccomandata l’integrazione al nodo italiano eIDAS.
Stato attuazione al 19/07/2024: progetto concluso.
Inclusione e coesione
Missione 5 Componente 2 investimento 1.1.1
Sostegno alla capacità genitoriale e alle famiglie e bambini vulnerabili
CUP: G64H22000170006
Importo
€ 211.500,00
Spesi e rendicontati sul portale Regis alla data del 30/6/2024
€ 31.836,74
Data conclusione progetto
1° TRIM. 2026
Breve descrizione e obiettivi
1. Garantire l’equità di trattamento e pari diritti a bambini e famiglie provenienti da territori e realtà socio economiche abitative differenti.
2. Uniformare le pratiche di intervento dei diversi servizi ed enti presenti sul territorio attraverso la sperimentazione di pratiche condivise e metodologie comuni che restino patrimonio del territorio.
3. Innovare le pratiche di intervento e migliorarne l’appropriatezza a favore delle famiglie in situazione di vulnerabilità al fine di ridurre il rischio di maltrattamento
e prevenire l’allontanamento dei minori dal nucleo familiare.
4. Promuovere una genitorialità positiva attraverso la tempestività e l’intensità degli interventi attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie dei
minori sia nella fase di valutazione sia nella fase di definizione e realizzazione del progetto di intervento.
5. Attuare interventi di prevenzione rivolti ai nuclei familiari a rischio intercettando precocemente le situazioni di crisi familiare anche al fine di evitare
la necessità dell’intervento dell’Autorità Giudiziaria.
6. Superare la frammentazione degli interventi, della mancanza di integrazione tra i diversi attori della rete, attraverso un miglioramento dei processi di governance orientata ad una maggior trasversalità e unitarietà.
7. Garantire percorsi di valutazione appropriati e di qualità ai minori e alle loro famiglie attraverso progetti di aiuto partecipati, condivisi e multidimensionali. Nell’anno 2023 sono stati attivati tutti gli interventi previsti dal progetto che comprendono:
• Interventi di educativa domiciliare con le famiglie per sostenere i genitori, rafforzare le relazioni genitori-figli e migliorare lo sviluppo dei bambini;
• Partecipazione a gruppi di genitori e di bambini: incontri settimanali/quindicinali per lo svolgimento di attività di sostegno alla genitorialità, socialità e scambio, ecc.
• Collaborazione tra scuole, famiglie e servizi sociali: il progetto è condiviso e realizzato anche in collaborazione con la scuola, che partecipa all’équipe multidimensionale con l’insegnante di riferimento del bambino interessato al progetto.
• Vicinanza solidale: aiutanti volontari locali, quali parenti, amici, vicini, ecc., offrono un aiuto/sostegno concreto alla famiglia target.
Il Programma realizzato con i fondi del PNRR ha coinvolto nell’anno 2023 n. 10 famiglie, individuate su tutti i Comuni dell’Ambito. Nel primo semestre 2024 si è conclusa l’implementazione delle attività a favore delle n. 10 famiglie individuate nella prima fase e contestualmente è stata avviata la seconda implementazione relativa all’individuazione di ulteriori n.10 famiglie target. Gli operatori di riferimento stanno provvedendo ad aggiornare il relativo portale ministeriale.
Missione 5 Componente 2 Investimento 1.1.2
prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani
CUP: B74H21000070001
Importo
1.230.000,00
Solo quota Desio
Data conclusione progetto
1° TRIM. 2026
Breve descrizione e obiettivi
L’azione di progetto, che ha quale fine la prevenzione della istituzionalizzazione, persegue due macro-obiettivi: assicurare contesti abitativi adeguati ed attrezzati oltre ad un sistema idoneo di assistenza socio-sanitaria integrata a sostegno della domiciliarità, avvalendosi anche dell’ausilio delle nuove tecnologie.
Saranno oggetto di adeguamento 7 appartamenti (3 Monza e 4 Desio). Saranno beneficiari di strumenti tecnologici e di servizi domiciliari:
- le persone anziane che abiteranno gli alloggi in ristrutturazione e pari a 9;
- le persone anziane residenti in altri alloggi ma portatrici delle stesse problematiche socio-sanitarie.
E’ volontà di tutti i soggetti coinvolti amplificare il più possibile i benefici delle azioni di prossimità così da ritardare l’ingresso nelle strutture residenziali.
Sfruttando, inoltre, sia le risorse formali ed informali territoriali, si vuole promuovere la tessitura di reti comunitarie sempre più fitte e corresponsabili così da creare una filiera della cura.
Il progetto è stato avviato in data 2.08.2023. Alla data del 31 dicembre 2023 si è conclusa la gara per la riqualificazione di 4 appartamenti in uno spazio messo a disposizione dal Comune di Bovisio Masciago in Via Cantù 7. In data 6 marzo 2024 sono iniziati i lavori per la ristrutturazione dell’edificio, con interventi architettonico/strutturali ed impiantistici atti a rendere gli appartamenti adatti ad ospitare persone anziane e a favorire ed incentivare la vita autonoma, anche grazie a strumentazione domotica. Negli appartamenti potranno essere ospitati fino a n. 7 beneficiari.
Alla data del 30 giugno 2024 i lavori effettuati sono in linea con il cronoprogramma ovvero rispetto ai 155 giorni complessivi di cantiere; entro luglio sarà pubblicata la gara per l’acquisto degli arredi.
Missione 5 Componente 2 Investimento 1.1.3
rafforzamento dei servizi a sostegno della domiciliarità anziani
CUP: G64H22000180006
Importo
237.600,00
Data conclusione progetto
2° TRIM. 2026
Breve descrizione e obiettivi
Attraverso la presente linea di finanziamento del PNRR, si intende principalmente garantire i livelli essenziali delle prestazioni nell’ambito delle dimissioni protette, in particolare:
1. potenziare i servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale, già presenti sul territorio dell’Ambito, garantendo interventi di supporto alla persona nella gestione della vita quotidiana, finalizzati al recupero/mantenimento delle autonomie funzionali, per consentire la permanenza al domicilio il più a lungo possibile, ritardando un eventuale ricorso all’istituzionalizzazione.
2. Rafforzare l’offerta di servizi complementari all’assistenza domiciliare socio assistenziale quali: -telesoccorso-teleassistenza, con la sua presa in carico “leggera e discreta” agevola la permanenza presso la propria abitazione delle persone assistite, garantendo loro tranquillità e sicurezza anche in presenza di fragilità; il servizio prevede anche un costante confronto tra operatori Telesoccorso, beneficiario, familiari e rete sociale di riferimento, circa lo stato di salute dell’assistito e l’andamento del servizio: ciò determina la creazione di una “rete di sicurezza” intorno alla persona assistita. -pasti a domicilio: servizio di consegna pasti espletato direttamente presso l'abitazione dell'anziano.
3. Potenziare il ruolo delle equipe multiprofessionali, anche attraverso una formazione specifica, in accordo con ASST.
4. Favorire l’integrazione di prestazioni ad alto livello di integrazione sociosanitaria (ADI) con il servizio di assistenza domiciliare (SAD), promuovendo una maggior integrazione delle prestazioni socio-sanitarie assistenziali.
Il progetto è stato avviato in data 19-09-2023. Alla data del 31 dicembre 2023 sono stati formalmente costituiti:
- un Gruppo Interambiti con ASST all’interno del quale si condividerà un nuovo protocollo per le Dimissioni Protette, che sarà adottato sia da ASST Vimercate sia
da IRRCS S. Gerardo di Monza;
- un Gruppo di lavoro tecnico - professionale che si sta apprestando a lavorare sull’individuazione delle situazioni incentivando una maggior integrazione delle
prestazioni socio-sanitarie-assistenziali.
Implementazione delle attività nel secondo semestre 2024.
Missione 5 Componente 2 Investimento 1.1.4
intervento rafforzamento servizi sociali e burnout
CUP: G64H22000190006
Importo
35.000,00
Spesi e rendicontati sul portale Regis alla data del 30/6/2024
€ 9.504,00
Data conclusione progetto
4° TRIM. 2025
Breve descrizione e obiettivi
Si realizzeranno interventi di formazione e supervisione per gli operatori sociali dell'ambito di Desio e dell'ambito di Seregno, al fine di prevenire il burnout.
Il progetto è stato avviato in data 12-07-2023. Nell’anno 2023 sono stati erogati 6 percorsi di supervisione di gruppo che hanno coinvolto 90 assistenti sociali e 2 percorsi di Supervisione organizzativa di équipe interprofessionale che hanno coinvolto 30 operatori sociali.
I percorsi sono tutti accreditati con l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali. Nel primo semestre 2024 sono proseguite le attività di supervisione al personale sociale professionale e complessivamente sono state garantite n.175 ore di formazione alle assistenti sociali, di cui n.112 per supervisione di gruppo e le restanti per supervisione individuale.
Missione 5 Componente 2 investimento 1.2.
percorsi di autonomia per persone con disabilità
CUP: G64H22000200006
Importo
536.196,00
Spesi e rendicontati sul portale Regis alla data del 30/6/2024
€ 345.400,43
Data conclusione progetto
2° TRIM. 2026
Breve descrizione e obiettivi
Il progetto prevedeva la ristrutturazione di tre alloggi nello stabile di proprietà comunale di Via Olmetto, il DOPO di NOI e la presa in carico attraverso il Progetto individualizzato definito in Equipe di Valutazione Multidimensionale EVM e l’attivazione di interventi volti all’inserimento lavorativo attraverso lo sviluppo digitale.
Alla data del 31 dicembre 2023 sono stati effettuati tutti i lavori di riqualificazione degli spazi e realizzati e arredati n. 2 appartamenti, inaugurati il 16 dicembre
2023: il primo per n. 6 persone, mentre il secondo n. 3 persone, per un totale di 9 posti; ogni abitazione è personalizzata e dotata di strumenti e tecnologie domotiche, con possibilità di interazione a distanza, in base alle necessità di ciascun abitante, per il quale si prospetta anche un percorso di inclusione sociolavorativa.
Nel primo semestre 2024 l’attività è stata in primis focalizzata sull’accompagnamento educativo delle persone inserite a dicembre 2023.
Entro il mese di maggio 2024 sono state raccolte le nuove candidature di utenti da inserire nell’appartamento di via Olmetto, con particolare riferimento ai n.3 posti dell’appartamento più piccolo; in data 10 giugno 2024 si è svolta l’EVM: sono pervenute n.3 candidature.
Al momento sono in corso i lavori di valutazione da parte dei Comuni e di Asst Brianza.
Missione 5 Componente 2 investimento 1.3.1
housing temporaneo
CUP: G64H22000840006
Importo
710.000,00
Spesi e rendicontati sul portale Regis alla data del 30/6/2024
€ 43.353,58
Data conclusione progetto
2° TRIM. 2026
Descrizione del progetto
A fronte del bisogno del territorio ATS Desio evidenziato rispetto al fenomeno dell’emergenza abitativa, si metteranno a disposizione, n. 8 nuovi posti di sistemazione alloggiativa temporanea (n.15 beneficiari), presso una struttura sita in Cesano Maderno (bene confiscato alla criminalità organizzata assegnato dall’ANBSC al patrimonio indisponibile del Comune di Cesano Maderno). Si attiveranno interventi personalizzati per le singole persone/nuclei familiari che saranno ospitati nella villa, al fine di attuare programmi di sviluppo della crescita personale e socio-lavorativa, con l’obiettivo di favorire percorsi di autonomia che agevolino la fuoriuscita dal circuito dell’accoglienza e l'accesso agli interventi di supporto strutturale alle difficoltà abitative (edilizia residenziale pubblica o sostegni economici all'affitto).
Il Progetto è stato avviato in data 3-08-2023.
Nel corso del 2023 si sono sviluppate tutte le attività propedeutiche ed i passaggi formali per la pubblicazione della procedura di affidamento lavori di riqualificazione della struttura. Alla data del 30 giugno 2024 è stato consegnato il cantiere all’impresa che si occuperà della ristrutturazione dell’immobile. Sono state avviate le fasi propedeutiche e di verifica per la successiva procedura ad evidenza pubblica per l’acquisto degli arredi.
Rivoluzione verde e transizione ecologica
PNC Programma sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica. Intervento di efficientamento energetico e miglioramento sismico stabile SAP di Via Fiume
CUP: G49J21015890001
Importo
€ 1.773.000,00 (Q.E. di progetto)
Di cui € 1.462.801,05 (finanziamento PNC)
Data conclusione progetto
31/12/2025 data ultimazione lavori e collaudo
Descrizione del progetto
Il presente progetto ha ad oggetto l’intervento di miglioramento sismico ed efficientamento energetico dell’edificio di edilizia residenziale pubblica di Via Fiume, 1/3.
Trattasi di riqualificazione di immobili testimoni di un’architettura di edilizia economico popolare, risalenti al 1921-26, immobili vincolati ai sensi del D. Lgs 42/2004. La competente Soprintendenza ha espresso parere favorevole con prescrizioni all’intervento in questione.
L’oggetto dell’appalto consiste nell’esecuzione di Opere di conservazione, Opere di efficientamento energetico e Opere di miglioramento sismico aventi ad oggetto un fabbricato composto da un piano seminterrato, un piano terra (rialzato), un piano primo, un piano secondo ed un sottotetto accessibile.
Il progetto prevede l’esecuzione di interventi strutturali locali finalizzati all’eliminazione di criticità strutturali rilevanti ai fini della resistenza dell’edificio
esistente nei confronti delle azioni del sisma. La scelta degli interventi tiene anche in conto del fatto che l’edificio è abitato e, pertanto, gli interventi devono essere poco invasivi, di rapida esecuzione e, nel contempo, non essere motivo di inagibilità anche temporanea delle strutture. Il progetto prevede anche interventi di efficientamento energetico, quali coibentazione delle facciate, sostituzione di infissi e serramenti, allaccio al teleriscaldamento, nuovo sistema di produzione calore, termoregolazione per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Per quanto riguarda le fasi preliminari all’inizio lavori (affidamento della progettazione dell’intervento, approvazione della progettazione finale ed esecutiva, pubblicazione dei bandi di gara per la realizzazione dell’opera/esecuzione dei lavori, aggiudicazione dei contratti e consegna/avvio dei lavori) si comunica che i target ministeriali sono stati rispettati, come riportato nei cronoprogrammi di monitoraggio già trasmessi.
I lavori eseguiti ad oggi risultano in ritardo rispetto al cronoprogramma di progetto, per mancanze da attribuire all’impresa aggiudicataria, ossia numero di maestranze ed attrezzature inadeguate, nonché problemi di salute del titolare dell’impresa aggiudicataria.
Ad oggi la quota di avanzamento lavori è pari al 20% del totale dei lavori da eseguire.
Per quanto riguarda i lavori, quelli eseguiti ad oggi sono i seguenti: allestimento di cantiere, posa ponteggio lato sud-est e sud, posa parte ponteggio lato cortile, lavori di consolidamento strutturale dell’ultimo solaio e lavori di rimozione vecchio intonaco di facciata ammalorato, inizio lavori di sabbiatura intonaco da rimuovere.
Missione 2 Componente 1 investimento 1.1
Realizzazione nuova stazione ecologica
CUP: G41B22001340005
Importo
1.969.683,00 (Q.E. di progetto)
di cui:
€ 1.000.000,00 (finanziamento PNRR)
Data conclusione progetto
30/06/2025 data ultimazione lavori rinegoziata
Descrizione del progetto
Realizzazione di un nuovo centro di raccolta rifiuti, costituito da aree presidiate ed allestite dove si svolge unicamente attività di raccolta, mediante raggruppamento di frazioni omogenee.
Al 31/12/2023 risulta sottoscritta la Convenzione tra Comune di Desio e Gelsia Ambiente s.r.l. per l’affidamento a quest’ultima del ruolo di Soggetto Realizzatore. È stato pertanto raggiunto l’obiettivo della milestone fissata a quella data dal bando PNRR.
Con deliberazione di G.C. n. 144 del 16/07/2024 si è preso atto dell’Accordo Integrativo al Contratto di Servizio di Igiene Ambientale sottoscritto con Gelsia Ambiente in cui sono state specificate nel dettaglio le condizioni previste nel contratto integrativo, tra cui:
➢ l’importo complessivo dell’intervento, pari ad € 2.000.000,00 di cui € 1.969.682,80 per la realizzazione del nuovo centro di raccolta rifiuti differenziati, come da progetto di fattibilità tecnico economica approvato;
➢ gli obblighi del Gestore in qualità di Soggetto Realizzatore e quelli del Comune come Soggetto Attuatore del progetto finanziato con fondi PNRR;
➢ l’affidamento a Gelsia Ambiente s.r.l. anche delle opere di bonifica ambientale dell’area di via Leoncavallo, propedeutica all’avvio dei lavori di realizzazione del nuovo Centro di Raccolta rifiuti differenziati da realizzarsi sull’area identificata al Catasto Terreni al foglio 54 particelle 46 e 238;
➢ la descrizione delle modalità di utilizzo del futuro Centro di Raccolta rifiuti differenziati di via Leoncavallo;
➢ le indicazioni delle modalità di pagamento;
➢ l’indicazione dei costi del servizio di Gelsia Ambiente s.r.l., in cui viene indicato che il corrispettivo richiesto dalla società per la gestione di tutte le attività necessarie per la realizzazione dell’opera.
É in corso la redazione di progetto esecutivo delle opere.
TOTALE PROGETTI TOTALE € 7.346.395,00
(di cui PNRR e PNC € 6.096.513,05)
INFORMAZIONE E PUBBLICITA'
ai fini della realizzazione di quanto richiesto dalla circolare MEF n. 9 del 10/02/2022 e del documento DTD "Linee Guida per i Soggetti attuatori individuati tramite AVVISI PUBBLICI A LUMP SUM" , il Comune di Desio pubblica gli atti relativi ai progetti presentati e ai finanziamenti ottenuti nelle diverse missioni del Piano, nella sezione Amministrazione Trasparente dedicata al PNRR, .